Consulta per argomento

Tu sei qui:
Il ripristino dei lastrici solari di proprietà esclusiva ed eventuali autorizzazioni del condominio ad ulteriori lavori

Quanto costa ripararli e quanto può costare fare lavori extra su proprietà condominiali comuni (il ripristino dello status quo ante). Ci occupiamo oggi del tema dei lavori di ripristino dei lastrici solari di proprietà esclusiva di un singolo condòmino nonché delle eventuali autorizzazioni di competenza del Condominio. Il codice civile (art. 1126 c.c.), infatti, disciplina…

Leggi l'articolo completo
La modifica delle tabelle millesimali

Oggi scriviamo della regola del principio proporzionale attraverso il quale viene ordinariamente effettuata la ripartizione delle spese condominiali comuni e lo strumento delle tabelle millesimali utile a permettere tale ripartizione, disciplinato all’articolo 1123 del cod. civ. e successivi. È contenuto proprio nell’art. 1123 c.c. la regola generale (derogabile all’unanimità dei condòmini) per la quale le…

Leggi l'articolo completo
Lavori in corso
Le compagnie telefoniche rispondono dei danni al Condominio

In epoca di diffusi lavori di adeguamento alla fibra ottica, anche presso i Condomìni italiani, può essere utile documentarsi sulle responsabilità per danni delle compagnie telefoniche e non che appaltino tali lavori anche a terzi. In tal senso, rileva la recente sentenza n. 9197 della seconda Sezione della Corte di cassazione civile con la quale…

Leggi l'articolo completo
Il distacco dal riscaldamento condominiale

Il distacco del singolo condomino dal riscaldamento che serve l'intero condominio, vuoi per l'aumento del costo della vita, vuoi per il costo dei combustibili, in tanti casi, è diventato un ossessione per chi cerca di risparmiare sul quotidiano e con esso le relative fatture da saldare. Purtroppo, però tale distacco è spesso complicato e trova l'opposizione dei condomini più tradizionalisti. Ma non sempre le difficoltà sono insuperabili. Vediamo perché.

Leggi l'articolo completo