Consulta per argomento

Tu sei qui:
L’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità in materia sanitaria

Diventa attuale l’analisi del reato tipico in tempi di Coronavirus Oggi affronteremo un tema di stretta attualità, causa Coronavirus: cosa prevede l’articolo 650 c.p. in tema di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, quali sono le sanzioni in caso di violazione ed infine un breve cenno alla possibile incostituzionalità delle sanzioni penali in materia di Coronavirus. Partiamo…

Leggi l'articolo completo
La diffamazione su Facebook e altri social networks

Si configura il reato di diffamazione a mezzo social network? L’articolo 595 c.p. disciplina la diffamazione e la qualifica come il comportamento di chi offende l’altrui reputazione comunicando con più persone. I commi 2 e 3 prevedono, in aggiunta, fattispecie incriminatrici più aggravate. Per quanto concerne l’odierna esposizione, riveste un ruolo importante l’aggravante prevista al…

Leggi l'articolo completo
Responsabilità stradale, cosa c’è di nuovo

Responsabilità stradale come evitarla?   La legge n. 41 del 2016 ha introdotto nel nostro codice penale i nuovi profili della responsabilità stradale, stabilendo, in particolar modo, agli art. 589 bis e 590 bis c.p. il caso dell’omicidio derivante da responsabilità stradale e lesioni derivanti da incidente stradale. Il legislatore, con detta novella legislativa, ha…

Leggi l'articolo completo
I nuovi profili penali della responsabilità medica

Le novità del ddl Gelli sulla responsabilità medica Il profilo della responsabilità sanitaria è stato nuovamente rivisitato a seguito della L. n. 24 dell’8 marzo 2017 sia dal punto di vista penale che civile. Con l’occasione si procederà ad effettuare qualche riflessione in ottica penale. La predetta legge ha introdotto l’art. 590 – sexies (responsabilità…

Leggi l'articolo completo