Consulta per argomento

Tu sei qui:
La diffamazione su Facebook e altri social networks

Si configura il reato di diffamazione a mezzo social network? L’articolo 595 c.p. disciplina la diffamazione e la qualifica come il comportamento di chi offende l’altrui reputazione comunicando con più persone. I commi 2 e 3 prevedono, in aggiunta, fattispecie incriminatrici più aggravate. Per quanto concerne l’odierna esposizione, riveste un ruolo importante l’aggravante prevista al…

Leggi l'articolo completo
Responsabilità stradale, cosa c’è di nuovo

Responsabilità stradale come evitarla?   La legge n. 41 del 2016 ha introdotto nel nostro codice penale i nuovi profili della responsabilità stradale, stabilendo, in particolar modo, agli art. 589 bis e 590 bis c.p. il caso dell’omicidio derivante da responsabilità stradale e lesioni derivanti da incidente stradale. Il legislatore, con detta novella legislativa, ha…

Leggi l'articolo completo
I nuovi profili penali della responsabilità medica

Le novità del ddl Gelli sulla responsabilità medica Il profilo della responsabilità sanitaria è stato nuovamente rivisitato a seguito della L. n. 24 dell’8 marzo 2017 sia dal punto di vista penale che civile. Con l’occasione si procederà ad effettuare qualche riflessione in ottica penale. La predetta legge ha introdotto l’art. 590 – sexies (responsabilità…

Leggi l'articolo completo
Molestie all’interno del condominio, è stalking condominiale

Inquilino molesto, potrebbe configurarsi lo stalking condominiale   L’inquilino del condominio può risultare particolarmente molesto? In determinate situazioni può configurarsi lo stalking condominiale. Su detto reato, che punisce chiunque con “condotte reiterate minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato…

Leggi l'articolo completo
Parcheggio nel posto del disabile, è violenza privata

Parcheggiare in un posto non autorizzato può avere gravi conseguenze Trovare una automobile parcheggiata nella zona di sosta del veicolo destinato al disabile, oltre ad un illecito stradale, configura il reato di violenza privata, lo conferma la Cassazione con la sentenza n. 17794 del 7 aprile 2017. É quanto accaduto proprio a Palermo. La Cassazione…

Leggi l'articolo completo