Articoli recenti

Macquarie acquisisce ANZ

Macquarie Group, Macquarie Group, Macquarie GroupLa Top bank d’investimento australiana Macquarie Group giovedi ha annunciato che comprerà parte dell’ANZ Banking Group  per $ 7.800.000.000 ($ 5.590.000.000) incluso il suo portafoglio di veicoli finanziari, basandosi sulla sua strategia per ridurre i rischi e concentrarsi sui rendimenti più stabili. La Macquarie pagava un premio di $ 400.000.000 per le attività di prestito netto del portafoglio, portando il prezzo di acquisto totale a $ 8.200.000.000. La società sostiene in un comunicato che avrebbe bisogno di un capitale iniziale di circa $ 800 milioni, metà dei quali sarebbe stato raccolto attraverso un collocamento di azioni istituzionali.

L’acquisizione segna un ulteriore passo nella strategia di successo di Macquarie di ridurre la sua dipendenza da rischio di investment banking e concentrandosi su flussi di entrate più affidabili. Le azioni della banca, che sono stati collocati in una battuta d’arresto di trading in attesa dell’annuncio, sono in aumento del 33 per cento quest’anno, al momento della chiusura di Mercoledì, a fronte di un aumento di quasi il 4 per cento sulla indice di riferimento.

Macquarie Group e i motivi dell’acquisizione

Macquarie Group, Macquarie GroupPer ANZ, l’accordo contribuirà a rafforzare la sua common equity Tier-1 ratio di 20 punti base, soddisfando i nuovi requisiti patrimoniali più severi. Le preoccupazioni per i coefficienti patrimoniali hanno contribuito a guidare  i titoli blue chip bancari australiani al ribasso di 5-12,5 per cento di quest’anno, con la peggiore performer proprio di ANZ. Macquarie emetterà 5,1 milioni di nuove azioni, circa l’ 1,5 per cento della sua capitalizzazione di mercato, agli investitori istituzionali per aumentare il suo capitale di $ 400 milioni. Avvierà inoltre un piano di acquisto di azioni per gli investitori al dettaglio. Il gruppo non ha rivelato la componente azionaria della transazione, che i media hanno ampiamente riportato a $ 1,5 miliardi.

Il nuovo portafoglio  sui veicoli finanziari del totale di Macquarie salirà a circa  $ 17.000.000.000 da i 9 miliardi di dollari iniziali. La banca con sede a Sydney ha ribadito che si aspetta un utile netto per l’anno a fine marzo 2016 di circa 1.600.000.000 $ registrato lo scorso anno, che è stato il suo miglior profitto annuale dal momento che la crisi finanziaria globale del 2008 ha messo in ginocchio il settore.  Deutsche Bank sta consigliando la vendita di ANZ e l’acquisto crescente della banca australiana.

Fonte Bloomberg