Articoli recenti

Aberdeen Standard Investments (abrdn) ha scelto di investire nelle piccole aziende europee

Le ultime stime dicono che la popolazione mondiale genera ogni anno 2 miliardi di tonnellate di rifiuti e che oltre un terzo di questi non sia gestito in modo sicuro per l'ambiente. Ci sono inoltre circa 5.250 miliardi di rifiuti di plastica negli oceani e un tasso di riciclo globale stimato solo al 20%. E’ necessario pertanto rendere più sostenibili i prodotti utilizzati nell’industria, nell’edilizia, nel tessile, nella sanità e in tutti gli altri settori.

Tzoulianna Leventi, Investment Analyst del team smaller companies di Aberdeen, ha spiegato come queste aziende possano contribuire a risolvere il problema dei rifiuti nel mondo

Secondo le più recenti stime, la popolazione mondiale produce ogni anno ben 2 miliardi di tonnellate di rifiuti, dei quali oltre un terzo non viene gestito in modo sicuro per l’ambiente. Inoltre, i nostri oceani sono attualmente invasi da circa 5.250 miliardi di rifiuti di plastica, e il tasso di riciclo globale si attesta solo al 20%. Questi dati allarmanti sottolineano l’importanza di rendere più sostenibili i prodotti utilizzati in vari settori, dall’industria all’edilizia, dal tessile alla sanità e oltre. Come responsabili cittadini del nostro pianeta, dobbiamo fare la nostra parte per proteggere l’ambiente e promuovere uno stile di vita più sostenibile.

LE SOLUZIONI DELLE SMALL CAP EUROPEE

Secondo Tzoulianna Leventi, Investment Analyst del team smaller companies di abrdn, molte piccole aziende altamente innovative in Europa stanno affrontando con successo le sfide ambientali proponendo soluzioni praticabili e sostenibili. Alcune stanno esplorando nuovi utilizzi per materiali tradizionali come il sughero e la resina di pino, mentre altre stanno creando prodotti biodegradabili per sostituire gli articoli a base di petrolio. Con l’aumento della domanda di prodotti sostenibili, queste aziende potrebbero rappresentare un’opportunità di crescita interessante per gli investitori.

Le storie di successo

L’azienda olandese Corbion sta rivoluzionando l’industria dei prodotti per la cura della persona con la sua innovativa gamma di ingredienti naturali. Utilizzando l’acido lattico e i lattati come base biologica, Corbion ha creato una linea di prodotti per la cura dei capelli e della pelle biodegradabili, sicuri e altamente efficaci. Inoltre, l’azienda produce anche acido polilattico, un polimero completamente biobased, riciclabile e compostabile che può sostituire la plastica in molti usi, dall’imballaggio alle fibre e all’industria automobilistica. Grazie alla sua innovazione tecnologica e alla sua attenzione per l’ambiente, Corbion sta cambiando il volto dell’industria dei prodotti per la cura della persona e dell’industria in generale.

Vuoi investire e trovare nuove opportunità di investimento prova il nostro broker

Il Regno Unito e la sfida dei rifiuti: un’analisi di Aberdeen

Secondo gli analisti di abrdn, ogni anno il Regno Unito produce ben 230 milioni di tonnellate di rifiuti. Questo corrisponde a una media di 1,3 kg di rifiuti solidi per persona al giorno, un dato che ci pone in una posizione di svantaggio rispetto ad altri paesi europei e agli Stati Uniti.

Ma la sfida dei rifiuti non riguarda solo la quantità: anche la gestione dei rifiuti rappresenta un problema. Anche quando i rifiuti vengono separati e selezionati per il riciclo, spesso finiscono per essere inceneriti, gettati in discarica o addirittura spediti all’estero, dove potrebbero non essere gestiti in modo efficace.

Per questo motivo, è importante concentrarsi sui prodotti che devono diventare più sostenibili. Tra questi ci sono la plastica monouso, i prodotti medicali sterili, le vernici impermeabili ma inquinanti, i pannelli solari montati su plastica, gli interni di auto non riciclabili e tutti quei prodotti in plastica come sacchetti, scatole e utensili.

Ma non dobbiamo arrenderci: possiamo fare la differenza. Siamo consapevoli della sfida che ci aspetta e insieme possiamo trovare soluzioni innovative e sostenibili per ridurre i rifiuti e proteggere il nostro pianeta.