Articoli recenti

Heineken acquista Giamaica Desnoes & Geddes

Heineken

Heineken, Heineken, Heineken, Heineken, Heineken, HeinekenHeineken NV ha preso il controllo di due joint venture dal socio Diageo Plc, spendendo 781 milioni di dollari per puntellare il controllo di marchi tra cui birra Red Stripe della Giamaica in mezzo ad un periodo di acquisizioni e di consolidamento del settore. Il birraio con sede ad Amsterdam ha acquistato una partecipazione del 57,9 per cento in Giamaica Desnoes & Geddes, portando la propria partecipazione al 73,3 per cento. L’Heineken sarà poi fare un’offerta per tutte le restanti azioni, in modo da ottenere il pieno controllo della società. Il produttore di Amstel inoltre anche ora ha piena proprietà della Malesia GAPL Pte Ltd.

La Heineken sta ottimizzando il controllo della joint venture con Diageo in mezzo a una ondata di acquisizioni nel settore della birra in quanto la domanda per i marchi tradizionali e il calo del mercato nordamericano preoccupano le grosse imprese del settore. Anheuser-Busch InBev NV ha offerto $ 104.000.000.000 per comprare SABMiller Plc Mercoledì, e sta cercando di coniugare due dei maggiori produttori di birra al mondo in un affare dalle proporzioni epiche per il settore.

L’accordo di Heineken

Heineken, HeinekenDi fatto le azioni Heineken  sono cresciute fino a 1 per cento adi Amsterdam, mentre Diageo  è stato poco scambiato a Londra.L’accordo con Diageo segue una transazione che dura da luglio per sciogliere una joint venture in Sud Africa e nella Namibia, l’accordo che sembra molto vicino con Heineken che ha speso 128 milioni di sterline (195 milioni di dollari) per prendere il controllo delle vendite della birra. Diageo prenoterà un profitto di una volta sulla transazione di 440 milioni di sterline al netto delle imposte mercoledì. L’azienda di spiriti ha acquistato anche una partecipazione del 20 per cento nel Guinness Ghana Breweries da Heineken.

“L’Heineken sta prendendo il controllo delle modifiche necessarie a Diageo, che è sotto pressione dalla debolezza in Nord America e dalle acquisizioni costose”, ha scritto Gerard Rijk, un analista di SNS Securities di Amsterdam. Diageo ha previsto un ritorno alla crescita delle vendite dopo un crollo di due anni causato da un indebolimento dei mercati emergenti e vendite piatte in paesi chiave come gli Stati Uniti, dove i bevitori hanno affollato l’acquisto di alcolici diversi dalla birra come bourbon e segale a scapito di vodka Smirnoff di Diageo. Il titolo ha perso il 1,9 per cento del suo valore quest’anno, portando il suo valore di mercato di 45,6 miliardi di sterline.

Fonte Bloomberg

Plus500