Articoli recenti

Exxon mobil subirà una perdita fino a 2 miliardi

Exxon Mobil Corp subirà una perdita fino a 2 miliardi di dollari per la vendita con forte leva finanziaria di un giacimento offshore di petrolio e gas in California, in difficoltà, che è rimasto inattivo dopo la fuoriuscita da un oleodotto nel 2015.La vendita arriva dopo un’offerta fallita quest’anno per riavviare la produzione nel sito e mentre Exxon elimina le attività con scarso rendimento. A marzo i funzionari di Santa Barbara hanno respinto un piano della Exxon per riavviare le operazioni e spedire il petrolio attraverso decine di autocisterne ogni giorno alle raffinerie dell’entroterra.

La Sable Offshore, una società con assegno in bianco fondata dal veterano del settore James Flores, prenderà in prestito il 97% del prezzo di acquisto di 643 milioni di dollari dalla Exxon con un prestito quinquennale. Le società con assegno in bianco raccolgono fondi per acquisire attività operative. Se Flores non riuscirà a riavviare la produzione del giacimento di Santa Ynez entro l’inizio del 2026, Exxon potrebbe riprendersi l’intera operazione, ha reso noto Sable in un documento. Exxon non è stata immediatamente disponibile a commentare i termini dell’accordo. L’azienda ha accelerato le vendite di asset per ridurre i costi operativi e migliorare i rendimenti dopo una perdita storica nel 2020.

La tassa sul riacquisto di azioni proprie in Canada potrebbe ritorcersi contro, avverte il settore energetico ,Flores chiederà i permessi per riavviare Santa Ynez e prevede di pompare circa 28.100 barili di petrolio e gas al giorno a partire dal 2024, secondo una presentazione di Sable agli investitori. Il giacimento ha 112 pozzi e il potenziale per almeno altri 100 pozzi, secondo la presentazione di Sable.

Sette anni fa, una perdita nell’oleodotto sottomarino ha fatto finire 2.400 barili di petrolio di Santa Ynez nell’Oceano Pacifico, causandone l’interruzione. La Exxon ha acquistato l’oleodotto dal suo proprietario e sta cercando di riprendere la produzione. La vendita di Santa Ynez comprende tre piattaforme petrolifere e di gas che si trovano fino a 9 miglia (14 km) al largo della costa californiana, un oleodotto e impianti di lavorazione del petrolio e del gas. La prima piattaforma è stata costruita negli anni ’70 e ha iniziato a produrre petrolio nel 1981.

Flores ha una lunga esperienza nell’acquisto e nella vendita di aziende. Ha gestito cinque società petrolifere statunitensi, a partire dalla Flores & Rucks Inc. nel 1992, e spesso ha venduto le sue aziende con guadagni considerevoli. La sua ultima azienda, Sable Permian Resources, ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 11 nel 2020, in seguito al crollo dei prezzi del petrolio. L’anno scorso ha raccolto 287,5 milioni di dollari attraverso un’offerta pubblica iniziale per la società che è diventata Sable Offshore. Sable deve concludere un accordo entro il 1° marzo o restituire il denaro agli investitori dell’IPO, come risulta dai documenti depositati.

Vuoi accedere a tutti i dati su Exxon e poter fare trading sul titolo, scopri su Degiro