Consulta per argomento

Tu sei qui:
Acquisto sospetto, potrebbe configurarsi un reato

Scarsa diligenza e legittimo sospetto nell’acquisto? può essere solo una contravvenzione. Il tema oggi trattato riguarda l’acquisto di beni di illecita provenienza, ossia il classico caso di chi compra un oggetto firmato ed apparentemente originale presso ambulanti occasionali, bancarelle, mercatini e principalmente luoghi di rivendita di oggetti usati, il cui costo è notevolmente differente rispetto…

Leggi l'articolo completo
Occupare abusivamente una casa, l’importanza dello stato di necessità

Occupazione abusiva, l’importanza dello stato di necessità Occupare abusivamente una casa è reato, ai sensi degli artt. 633 e 639 bis c.p. In particolare, proprio l’art. 633 c.p. recita testualmente “chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona…

Leggi l'articolo completo
Posteggiatori abusivi: la linea sottile tra lecito ed illecito

Posteggiatori abusivi: la linea sottile tra lecito ed illecito Problema sempre più comune nel sud Italia, in progressiva espansione anche al centro ed al nord, è quello dei posteggiatori abusivi e del timore di lasciare il proprio veicolo incustodito tutte le volte in cui non si ottemperi al pagamento di quanto richiesto. Ed infatti, non…

Leggi l'articolo completo
Le truffe nei siti di acquisti on line

L'avvento dei computer e di internet ha dato il la alla nascita di nuovi strumenti di vendita. Parecchi siti oggi ci permettono di ricevere a casa, per posta, gli oggetti dei nostri desideri. Comprare on line conviene, ma pagare a volte diventa una vera fregatura. Cerchiamo di capire come siamo tutelati dal diritto in Italia contro le truffe nei siti di acquisti on line e quali sono tutti i passi che potrebbe valer la pena seguire per ottenere un risarcimento.

Leggi l'articolo completo