Consulta per argomento

Tu sei qui:
Lavori in corso
Le compagnie telefoniche rispondono dei danni al Condominio

In epoca di diffusi lavori di adeguamento alla fibra ottica, anche presso i Condomìni italiani, può essere utile documentarsi sulle responsabilità per danni delle compagnie telefoniche e non che appaltino tali lavori anche a terzi. In tal senso, rileva la recente sentenza n. 9197 della seconda Sezione della Corte di cassazione civile con la quale…

Leggi l'articolo completo
Diritto di abitazione e decesso del coniuge

Il diritto di abitazione; analisi generica del diritto ed analisi della fattispecie giuridica della morte e decesso del coniuge e diritti spettanti a quello sopravvissuto.
Effetti anche sul calcolo dell'asse ereditardio del de cuius?
Il diritto di abitazione è un diritto che ha ad oggetto il godimento di una cosa altrui (un'unità abitativa) per il quale il titolare può abitare una casa per i bisogni suoi e della sua famiglia (natura personale del diritto).

Leggi l'articolo completo
Livellario e Concedente

Le visure catastali effettuate su terreni di antica proprietà spesso riservano delle sorprese. In alcuni casi, ancora oggi, dei terreni di cui si è certi essere proprietari, in realtà risultano essere disponibili a titolo di livello per concessione di uno o più soggetti concedenti. Cosa è il livello? Il titolare del diritto di livello, detto livellario, può vendere il bene concesso? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande.

Leggi l'articolo completo