Articoli recenti

Ubs si dichiara colpevole

Le dichiarazioni di Ubs

ubs, ubsUBS Group AG, ha sostenuto che la sua unità principale sul mercato dei cambi dovrà dichiararsi colpevole di frodi negli Stati Uniti per quanto riguarda la manipolazione dei tassi di interesse valutari e quindi si appresterà a pagare una multa da 203 milioni dollari dopo che la banca svizzera ha violato un accordo che aveva permesso di evitare il processo. UBS  sostiene in una dichiarazione mercoledì, che ha evitato più multe come ricompensa per aver collaborato con le autorità. Tuttavia, pagherà 342 milioni dollari alla Federal Reserve e intende intraprendere misure correttive in relazione alla cattiva condotta sui cambi.

L’inchiesta valutaria del dipartimento di giustizia degli Stati Uniti è incomiciata con la demolizione di un accordo nel 2012 che non accusava UBS,  fu progettato per risolvere un rilevamento precedente nella manipolazione del London Interbank Offered Rate, o Libor. L’accordo era subordinato alla banca a non commettere ulteriori crimini negli Stati Uniti nel corso dei prossimi due anni. La sonda di cambio (ndr programma di controllo sui mercati dei cambi) ha cominciato meno di un anno più tardi. E ‘la prima volta che il Dipartimento di Giustizia ha revocato un accordo di non-azione penale nel settore bancario e segnala la sua determinazione a reprimere i recidivi.

“E ‘deludente, hanno dovuto dichiararsi colpevoli “, ha detto Christopher Wheeler, analista con sede a Londra a Atlantic Equities LLP in un’intervista a Bloomberg Television mercoledì. “Purtroppo il danno reputazionale è stato fatto.”

‘Ubs: Comportamento inaccettabile’

ubsUBS ha affermato che ha bisogno di mettere da parte ulteriori disposizioni per gli insediamenti e che non avrebbero alcun impatto finanziario sui guadagni del secondo trimestre. L’aumento dei costi legali sono stati un peso per i guadagni dopo la crisi finanziaria e un ostacolo per l’amministratore Delegato Sergio Ermotti nel dare impulso alla redditività.

“Il comportamento di un piccolo numero di dipendenti era inaccettabile e abbiamo preso le opportune azioni disciplinari,” Ermotti e  il presidente Axel Weber lo ribadiscono nella dichiarazione congiunta. “Abbiamo fatto investimenti significativi per rafforzare i nostri programmi quadro e i sistema di controllo.”

UBS è la prima di cinque banche globali che dovrebbero annunciare perdite mercoledì. Citigroup Inc., JPMorgan Chase & Co., Barclays Plc e Royal Bank of Scotland Group Plc probabilmente annunceranno perdite legati alla violazioni delle norme antitrust e a violazini sul mercato dei cambii. Anche in passato e nei mesi precedenti noi abbiamo segnalato questo problema dei tassi di cambia falsati. Infatti questo stesso problema accade ad Hong Kong e anche lì la Ubs era fra gli inquisiti anche se all’epoca la questione si concluse con un nulla di fatto.

“La delusione chiave è che i rischi legali persistono più a lungo, e non permettono a UBS di godere appieno dei benefici della sua buona performance operativa”, ha dichiarato Alevizos Alevizakos, un analista con sede a Londra a Keefe Bruyette & Woods Inc. in una nota di questa settimana . Egli ha stimato che UBS avrà bisogno di 4,2 miliardi di franchi in accantonamenti per contenziosi legali aggiuntivi prima del 2018.