Articoli recenti

Telenor vende VimpelCom

Telenor, Telenor

Telenor, TelenorLa Telenor ASA venderà i suoi 20 miliardi di corone ($ 2.400.000.000) di partecipazione in VimpelCom Ltd., uscendo dal terzo più grande operatore wireless russo dopo 16 anni per concentrarsi su mercati altamente dinamici come i paesi nordici. La società  ha detto Lunedi che esplorerà tutte le opzioni per la quota del 33 per cento nella società di telefonia mobile-phone co-proprietà del miliardario russo Mikhail Fridman. Telenor, la più grande compagnia telefonica della regione nordica, si aspetta una perdita di valore di circa 7,5 miliardi di corone nel terzo trimestre. Telenor si sta ritirando da un asset che non poteva controllare completamente e che è stato ferito dalla crisi economica della Russia.

Nel mese di dicembre,  l’amministratore delegato di Telenor Jon Fredrik Baksaas ha lasciato il consiglio di VimpelCom dopo che le autorità svedesi hanno iniziato un’inchiesta sul sospetto che l’operatore wireless avesse pagato tangenti in Uzbekistan. “Nell’attività VimpelCom, Telenor detiene una posizione di minoranza, senza la possibilità di controllare completamente la società”, lo sostiene il presidente di Telenor  Svein Aaser che ha rilasciato queste parole in un comunicato. L’azienda ha detto che si aspetta che il processo di vendita delle quote societarie  “non è immediato ma che ci vorrà del tempo per essere portato a termine”

Le azioni di Telenor sono cresciutedell’1 per cento a 156,8 corone alle 09:13 a Oslo. Le azioni di VimpelCom sono scese di circa il 70 per cento dall’inizio dell’anno scorso, tra la crisi economica della Russia e un tuffo del valore del rublo, che ha chiuso a $ 4,05 a New York il 2 ottobre. Telenor ha ampliato il suo business nei mercati asiatici ed est europei a beneficiare della crescente domanda per i servizi di telefonia mobile. VimpelCom sta cercando di invertire un calo delle vendite causato dalle fluttuazioni di valuta, Inoltre il rallentamento dell’economia di Russia e Ucraina, nonché le restrizioni regolamentari nei mercati tra cui l’Italia hanno solo peggiorato la situazione.

Telenor ha acquistato circa un terzo di VimpelCom nel 1999 per espandersi oltre la regione nordica. Telenor ha detto che ha investito 15 miliardi di corone in VimpelCom e ha ricevuto circa 20 miliardi di corone di dividendi. tra le note mettiamo in evidenza che il governo norvegese detiene circa il 54 per cento di Telenor.

Fonte Bloomberg