AstraZeneca Plc non è riuscita a ottenere l’approvazione degli Stati Uniti per un nuovo trattamento del diabete che combina due dei suoi farmaci esistenti, dopo che i regolatori hanno chiesto ulteriori dati che potrebbero richiedere nuovi studi clinici. AstraZeneca lavorerà a stretto contatto con la Food and Drug Administration per determinare i prossimi passi e resta impegnata a sviluppare la combinazione di saxagliptin e dapagliflozin. Giovedi è scaduto il termine per l’agenzia di prendere una decisione sulla domanda di AstraZeneca per l’approvazione, e la FDA ha emesso una cosiddetta lettera di risposta completa in cui sottolinea che sono necessarie ulteriori dati. Il ritardo è una battuta d’arresto per AstraZeneca nella sua spinta per portare più terapie nel mercato. I Rivali Sanofi, la danese Novo Nordisk A / S e la Eli Lilly & Co., con sede a Indianapolis, si stanno affrettando a introdurre nuovi trattamenti sul diabete che sembra essere una pandemia a livello globale.
La combinazione avrebbe gareggiato con Glyxambi da Lilly, un farmaco che ora ha “un chiaro concorrente negli Stati Uniti”, ha detto Sam Fazeli, analista di Bloomberg Intelligence.”Questa è chiaramente una cattiva notizia per Astra, Non è chiaro per quanto tempo dovranno aspettare.” AstraZeneca è sceso dell’1 per cento a 4.082 pence alle 08:15 di Londra, dopo essere scesa fino al 1,9 per cento.
AstraZeneca e la sua ricerca
In uno studio clinico in fase avanzata, la terapia di combinazione di AstraZeneca ha aiutato i pazienti a ridurre i livelli di zucchero nel sangue di entrambi i farmaci da soli, ha detto la società l’anno scorso. In entrambi i casi, i trattamenti sono stati combinati con metformina, un farmaco generico a basso costo che di solito è il primo passo nel trattamento del diabete. Saxagliptin, commercializzato con il marchio Onglyza, è parte di una classe di farmaci chiamati inibitori DPP -4 . I trattamenti aiutano il corpo a rendere più insulina, che aiuta a rimuovere lo zucchero dal sangue. Dapagliflozin, venduto come Farxiga negli Stati Uniti, è un inibitore SGLT-2, un tipo di farmaco che blocca l’assorbimento dello zucchero nei reni. Invece lo zucchero in eccesso viene eliminata attraverso le urine, aiutando a controllare il diabete.
AstraZeneca nel 2013 ha accettato di pagare fino a $ 4.300.000.000 per comprare la quota di Bristol-Myers Squibb Co. joint-venture e delle imprese assocciate ottenendo quasi il monopolio dei farmaci per il diabete, dando alla società il controllo esclusivo dei nuovi trattamenti, come Onglyza e Farxiga.
Fonte Bloomberg
