Articoli recenti

Amazon sul mercato del farmaco

la svolta di amazonAmazon sta gettando una lunga ombra sul settore sanitario. La prospettiva del gigante dell’ Internet Retailer di entrare nel business del farmaco sta cominciando a causare riverberi negativi di vasta portata per una serie di aziende, catene di drugstore, distributori di farmacie e aziende farmaceutiche. Un rapporto su Amazon riferisce sulle licenze da farmacia-grossista ottenute in una dozzina di Stati innescato un selloff in borsa veloce e ripido che ha ferito nomi del calibro di McKesson Corp. , AmerisourceBergen Corp. e Cardinal Health Inc.  Alla fine della giornata, le azioni di Aetna Inc. si sono sollevate dopo un rapporto del Wall Street Journal che è in trattative per essere rilevata da CVS Caremark Corp. per più di $ 200 per azione.

 CVS e Aetna hanno tenuto banco su un potenziale accordo. I rappresentanti di entrambe le società hanno rifiutato di commentare. I dirigenti del settore dei farmaci dicono che Amazon potrebbe usare la sua potenza economica  in linea espansiva fino a minacciare le aziende che spediscono e vendono i farmaci per i consumatori e tagliare le offerte di prezzo con i produttori di farmaci.

“Le Dimensioni e le loro economia di scala, possono distruggere qualsiasi tipo di concorenza in qualsiasi settore ”, ha dichiarato Chip Davis, presidente dell’Associazione per i medicinali accessibili, un gruppo commerciale per il farmaco generico, in un’intervista Giovedi scorso a Bloomberg.




La minaccia di Amazon al settore

Bloomberg News ha confermato che Amazon aveva ottenuto le licenze all’ingrosso in almeno 13 Stati, tra cui Nevada, Idaho, Arizona, North Dakota, Oregon, Alabama, Louisiana, New Jersey, Michigan, Connecticut, New Hampshire, Utah e Iowa. Un’applicazione è in attesa nel Maine. Alcune delle licenze sono state ottenute alla fine dell’anno scorso e in parte quest’anno. Amazon non ha voluto commentare la notizia. Le licenze potrebbero essere parte del business-to-business di vendita di Amazon, che dovrebbe includere le vendite a ospedali, uffici, dentisti e medici in generale.

L’azienda di Seattle ha lanciato Amazon business nel 2015, offrendo, guanti in lattice, cartelle di file e milioni di altri prodotti necessari nelle fabbriche, ospedali, scuole e uffici. Le aziende stanno spostando i loro acquisti di fornitura on-line a scapito dei metodi meno efficienti, come i cataloghi di stampa, l’invio di fax e ordini telefonici.

Fonte Bloomberg
+