Articoli recenti

Alibaba vuole Hong Kong South China Morning Post

alibaba, alibaba, alibaba, alibaba

South China Morning Post, South China Morning Post

Alibaba Group Holding Ltd., Il  gigante dell’e-commerce guidato dal miliardario Jack Ma, ha accettato di acquistare La Hong Kong South China Morning Post e altre risorse multimediali collegate; infatti il magnate di Internet segue le orme di Jeff Bezos nel perseguire il rilancio di un secolare  vecchio giornale. Anche se i termini finanziari dell’affare non sono stati resi noti. Alibaba ha affermato in una dichiarazione venerdì che l’acquisto includerà il giornale di punta e le altre attività collegate, tra cui la rivista e il reclutamento. La società cinese ha anche dichiarato  che le decisioni editoriali restaranno in mano alla redazione, e non vi sarà nessuna influenza da parte del consiglio aziendale.


“Jack Ma è una figura così innovativa e visionaria che il futuro del South China Morning Post sotto il suo controllo potrebbe ampliare le prospettive cupe del quotidiano” Ad affermarlo è Peter Schloss, managing partner di Castlehill Partners LLC, una società di consulenza e di investimento con sede a Pechino. “Robert Kuok ha perso interesse per il quotidiano. Jack sarebbe venuto in supporto, per  rinvigorire il giornale permettendolo di muoversi con fermezza nello spazio digitale. “Per Alibaba, l’acquisto della pubblicazione solleverebbe il profilo del suo crescente impero mediatico. Nel mese di giugno, Alibaba ha annunciato l’acquisto di una partecipazione in Cina  ad uno delle più influenti aziende inoltre ha acquistato anche la società di intrattenimento denominata CMC Holdings.

Alibaba e l’impero mediatico

 

alibaba, alibabaAlibaba Non è solo notizie. Nel mese di novembre, Alibaba ha accettato di acquistare il video Youku Tudou service Inc. per lo streaming di più contenuti per gli utenti cinesi di Internet attraverso il controllo del sito di YouTube-like, ed ha anche investito denaro nell’ultimo “Mission Impossible” film della Paramount Pictures ‘attraverso la sua unità di Alibaba Pictures Group. Ma di Alibaba segue l’esempio di Amazon.com Inc. Bezos – che ha comprato il Washington Post nel 2013. Chris Hughes, uno dei co-fondatori di Facebook Inc., ha acquistato una quota di maggioranza nella rivista New Republic nel 2012. Axel Springer, la società tedesca dei media guidato da Mathias Doepfner, un’offerta anche per il Financial Times all’inizio di quest’anno, che è stato venduta alla fine ai giapponese del Nikkei Inc. per $ 1,3 miliardi.

Alibaba sta assumendo sempre più il controllo del business dei media, che comprende le operazioni di giornali e magazine publishing che generano più del 90 per cento delle entrate del Gruppo Scmp e circa il 65 per cento dei profitti operativi correnti. Oltre a giornali e riviste, il SCMP ha anche un ramo d’azienda che affitta le varie proprietà immobiliari. Tuttavia, data l’influenza del giornale, l’accordo potrebbe avere implicazioni al di là dei soli profitti. Jack Ma vorrebbe visualizzare un acquisizione del South China Morning Post come un servizio nazionale con un accordo con il governo cinese più ampio in futuro.

Fonte Bloomberg