Articoli recenti

AIG verso il Lussemburgo

AIG verso la brexit

sede di AIG

AIG (American International Group Inc.) , il fornitore globale di copertura assicurativa per danni e infortuni sul versante commerciale, ha annunciato  che prevede di aprire una sede in Lussemburgo rilanciando la propria attività nello Spazio economico europeo una volta che la Gran Bretagna avrà lasciao l’Unione Europea.“Questa è una mossa decisiva che garantisce ad AIG il  posizionamento per qualsiasi forma di brexit dall’Unione europea” Anthony Baldwin, l’ amministratore delegato di AIG Europe, ha riferito mercoledì in un comunicato .”Stiamo assicurando che i nostri clienti e partner non sperimentino alcuna interruzione dall’uscita dell’ UE del Regno Unito.”




La società finanziarie stanno plasmando i loro piani Brexit dopo che il primo ministro Theresa May ha annunciato a gennaio che il Regno Unito avrebbe lasciato il mercato unico dell’UE nel 2019, probabilmente la fine del passaporto, per le aziende senza soluzione di continuità e di servizi. AIG Attualmente dirige il business in Europa con sede a York e con più di 2.000 dipendenti con sede amministrativa a Londra, quest’ultima ha già subito il taglio del personale lì come in altre città in una campagna di iniziativa di riduzione dei costi .

il CEO AIG Peter Hancock ha affermato che prima del referendum Brexit l’anno scorso avrebbe considerare un hub operazioni in Europa continentale se gli elettori del Regno Unito avessero scelto di lasciare l’UE. Il Lussemburgo è tra le città europee che cercano di attirare più le banche e  assicurazioni che stanno cercando di aprire gli hub europei e che sono in cerca di stabilità.

AIG verso un ‘Luogo sicuro’

“Il Lussemburgo, è uno dei membri fondatori dell’Unione europea, ci offre un luogo sicuro con un’economia stabile con un regolatore esperto e rispettato in Europa continentale vicino a molti dei nostri principali mercati”,lo  afferma Baldwin nella sua ultima dichiarazione. Il Segmento Europa di AIG aveva circa 5,4 miliardi di $ di fatturato operativo lo scorso anno, circa il 11 per cento del totale dell’assicuratore, in base alla più recente della società relazione annuale . La società avanzate di 28 centesimi a $ 63,73 al 10:11 a New York, restringendo il suo declino per quest’anno al 2,4 per cento.

Fonte Bloomberg