Articoli recenti

AB InBev vuole SABMiller

AB InBev, AB InBev

Anheuser-Busch InBev NV intende fare un’offerta per  SABMiller Plc in un accordo che avrebbe portato insieme i due più grandi beermakers del mondo al fine di creare una società che controlla circa la metà del profitto del settore della birra. La Notizie della combinazione potenziale ha spinte le azioni di entrambe le società alle stelle, SABMiller ha guadagnando il 23 per cento del suo valore di mercato di circa 60 miliardi di sterline (93 miliardi). AB InBev è aumentato fino al 12 per cento.

AB InBev, il creatore di Budweiser e Stella Artois, ha informato SABMiller delle sue intenzioni, anche se ancora non è stata fatta nessuna proposta e i dettagli non sono noti, Lo riferisce SABMiller in una dichiarazione Mercoledì. AB InBev ha detto che prevede di lavorare con il creatore di Grolsch e Peroni, al fine di ottenere un accordo favorevole. “Col passare del tempo, confessiamo che la nostra domanda è stata in calo ma sembra ora il momento più adatto per l’affare”, ha detto Exane BNP Paribas analista Eamonn Ferry in una nota in cui racconta il possesso delle azioni in portafoglio. L’acquisizione di SABMiller sarebbe la più grande nella storia del settore in più di un decennio di consolidamento tra le aziende di produzione di birra. AB InBev è stato costituita da una serie di acquisti da un gruppo di imprenditori brasiliani, che ruba marchi provenienti dal Belgio come Stella Artois e Budweiser.

AB InBev e il mercato della birra

L’industria della birra si è consolidata per allontanare un rallentamento in più mercati consolidati come l’Europa e gli Stati Uniti, dove i bevitori si scambiano birre artigianali,vino e liquori. AB InBev ha incrementato le entrate di oltre cinque volte negli ultimi 10 anni, con l’aiuto di quasi 100 miliardi di $ in acquisizioni. La sua crescita ora  rallenterà nel corso dei prossimi cinque anni, secondo le stime compilate da Bloomberg.

I due sono stati visti come la fine del gioco per il consolidamento mondiale della birra, perché non sono controllati da una fondazione di famiglia con sede ad Amsterdam come l’Heineken NV, o la danese Carlsberg A / S, infatti questi ultimi sono il terzo e quarto produttori di birra e hanno limitato geografica la loro sovrapposizione. Un’acquisizione di SABMiller darebbe AB InBev accesso a più di $ 7 miliardi di entrate in Africa con marchi tra cui il Castle Lager e a quasi $ 4 miliardi di dollari di vendite in Asia, riducendo la dipendenza di AB InBev sulle Americhe e in Brasile. Con l’America Latina che rappresenta il più grande mercato di SABMiller, un accordo potrebbe anche ampliare la presenza di AB InBev in paesi come la Colombia, Ecuador e Perù.

Fonte Bloomberg