Intel Corp. per decenni ha messo in atto un nuovo design di chip circa ogni 12 mesi, aggiungendo potenza di elaborazione che storicamente ha contribuito a convincere i consumatori ad inserire nei loro personal computer sempre nuovi modelli di intel, facendole diventare sempre le macchine più veloci. Quest’anno Skylake ha organizzato una riprogettazione che ha il compito di fare molto di più. I suoi recenti predecessori non sono riusciti a corteggiare abbastanza acquirenti per fermare un inedito indebolimento delle vendite di questo rispetto ai quattro anni presentazione nel settore delle vendite di PC, adesso è il turno di utilizzo di Internet per smartphone e tablet che non utilizzano processori Intel. Il più grande produttore di chip al mondo mostra i nuovi chip all’IFA , fiera a Berlino questo mercoledì. Il nuovo design dei chip riduce le dimensioni e il consumo di energia elettrica “al punto in cui possono essere utilizzati come il core dei computer completi integrati in thumb drive che possono essere inseriti in un monitor o in una televione, per esempio. Questo è solo un nuovo formato Intel che spera di catturare l’occhio dei consumatori e attirarli nel processo di sostituzione di circa 1 miliardo di computer, secondo Navin Shenoy, general manager di Intel, i prodotti di telefonia mobile, insieme con le nuove funzioni nel più recente sistema operativo di Microsoft, Windows 10, i chip renderanno i computer portatili più potenti e più facile da usare.
“Pensiamo che le tecnologie saranno migliori, pensiamo che la durata della batteria sarà migliore, la prestazione saranno migliore, ma non è sufficiente”, ha detto Shenoy. “In cima a quello, quando si guarda a tutte le funzionalità che Microsoft sta inserendo in Windows 10, è solo il modo migliore per integrarlo in un settore in espansione.”
Intel nuova grafica e potenza
Nel complesso, Intel sostiene che Skylake supererà circa due volte e mezzo la performance del suo predecessore, ha grafiche 30 volte migliori e attiva sistemi che vanno tre volte più a lungo con una sola carica della batteria. Si rimodellerà Windows 10 con nuove funzioni come ad esempio il ricoscimento di oggetti come il viso di un proprietario di PC ed eliminando le password per l’accesso. Cortana, l’assistente digitale di Microsoft sarà ad attivazione vocale, e potrà anche lavorare più agevolmente con i nuovi processori. Le vendite di PC sono diminuite ogni anno, dal picco di 364 milioni nel 2011, inoltre si prevede anche un calo quest’anno, secondo il ricercatore di mercato IDC. I volumi venduti sono scesi del 9,5 per cento nel secondo trimestre, anche Gartner lo sostiene nel mese di luglio, per il più ripido calo trimestrale dal terzo trimestre dhel 2013. Quindi Intel avrà la necessità di trovare nuovi mercati per sopravvivere nel futuro
Fonte Bloomberg


