Articoli recenti

Sas in affari con Cityjet

sas group, sas groupLa SAS Group ha raggiunto un accordo con CityJet, che vedrà il genitore Scandinavian Airlines esternalizzare la maggior parte delle sue operazioni di volo regionali concentrandosi sul rilancio dei margini nella sua attività principale. Con l’accordo, CityJet, meglio conosciuto per i suoi voli all’aeroporto di London City, che opererà ed equipaggirrà otto nuovi Bombardier jet da 90 posti CRJ900 per conto di SAS, mentre anche l’acquisizione Blue1 braccio della società con sede a Stoccolma, che in precedenza ha fornito i servizi regionali passerà al controllo diretto della società irlandese. Il personale di Blue1 si trasferirà a CityJet dopo l’acquisto e l’equipaggiamento dei nuovi aerei con un accordo triennale di locazione con SAS ad inizio marzo, secondo una dichiarazione congiunta da parte delle società questo giovedì. La flotta di Blue1 di 115 posti Boeing Co 717 è stato tagliata a cinque veivoli.

Per SAS, l’accordo CityJet continua una tendenza di scarico di voli regionali che servono gli insediamenti isolati e alimentano il traffico verso i suoi hub, fornendo al contempo i margini di profitto così sottili a causa dei loro bassi carichi di passeggeri. Inoltre è venduto il braccio regionale norvegese Wideroe Flyveselskap AS agli investitori locali nel 2013 e gestisce percorsi danese tramite Cimber A / S, che ha accettato di acquistare, alla fine del 2014.

Per SAS più flessibilità ed efficenza

Sas group, Sas groupL’accordo CityJet fornirà SAS con “la produzione efficiente e flessibile di voli regionali che vanno a completare la produzione di SAS sui flussi di traffico più grandi,”  Rickard Gustafson, amministratore delegato del vettore nordico, lo afferma nella sua ultima dichiarazione. SAS prenderà un colpo di circa 90 milioni di corone ($ 11 milioni) per la vendita Blue1 nel quarto trimestre ad ottobre, a causa principalmente di svalutazioni di capitale. I CityJet CRJ900 opereranno in piena livrea per SAS, a differenza dei 717 utilizzati da Blue1. La Cimber gestisce anche 12 CRJ900 da Copenaghen. CityJet, che è stata acquistata dalla tedesca Intro Aviation GmbH da parte di Air France-KLM Group lo scorso anno,  termina un’asta che ha avuto inizio nel 2012, ed opererà con una flotta di jet BAE Systems Plc Avro RJ85 e Fokker 50 turboelica.

La dichiarazione rilasciata con SAS non afferma come procurarsi i nuovi jet regionali. SAS sta cercando di tagliare le spese come vettori a basso costo, tra cui ASA Norwegian Air Shuttle e acquisire una quota maggiore di traffico sulle rotte a corto raggio con operatori di rete europei come Air France e Deutsche Lufthansa AG cercando di ridurre drasticamente le proprie basi di costo.

Fonte Bloomberg