Articoli recenti

Operi sul dollaro? allora guarda qui

Nel corso di una settimana in cui il primo obiettivo delle banche centrali è  stato il ripristino del mercato valutario, i trader sono stati frustati nel mese di agosto e stanno cercando indizzi sui tassi di interesse per decidere se comprare o vendere il dollaro. La valuta statunitense si sposta sempre più in tandem con il differenziale tra i tassi di interesse in dollari e in euro. La correlazione di 120 giorni tra euro-dollaro e il divario tra i tassi swap a due anni ha raggiunto il massimo da gennaio.

Le differenze su tassi di interesse sono stati segnalate da un forte dollaro fino a circa tre settimane fa, quando la Cina improvvisamente ha svalutato lo yuan, l’invio delle forti onde d’urto in tutto il mondo ha sollevato la speculazione e ha causato il probabile ritardardo della Federal Reserve che prevede di aumentare i tassi di interesse. Quando i responsabili delle politiche della Banca Centrale Europea si incontrarro il 3 settembre, renderanno pubblico se un grande programma di quantitative easing, sarà necessario in quanto i rischi per la crescita economica minacciano il loro obiettivo di inflazione.

Un BCE che stimola più l’economia può ridurre i rendimenti nell’area euro e smorzare gli effetti economici negativi dell’euro. “Sono due sintomi dello stesso problema”, ha detto Omer Esiner, capo analista di mercato valutario di intermediazione del Commonwealth Foreign Exchange Inc. a Washington. “Se  continuiamo così,vi sarà un’intensa volatilità del mercato globale, quindi gli investitori si rilasseranno, infatti si aspetteranno che la Fed alzi i tassi in settembre o addirittura dicembre. Vedrete che il cambiamento si rifletterà nel differenziale di rendimento con il dollaro “.

Fonte Bloomberg

Guadagnare con il Forex