Il franco Svizzero si è indebolito in 18 mesi contro l’euro, dopo che la banca centrale del paese ha introdotto tassi di interesse negativi per difendersi dalla tappo della valuta. La moneta comune è scesa per il secondo giorno di fila contro il dollaro in quanto la decisione della Banca nazionale svizzera ha potenziato la speculazione fornendo alla Banca centrale europea di espandere le misure di stimolo del prossimo anno.
La mossa della BNS “è una funzione del fatto che la BCE possa introdurre quantitative easing sul debito sovrano,” Mark McCormick , uno strategist di cambio che lavora per Credit Agricole SA di New York, ha detto per telefono. “Questo è solo un passo che porterà probabilmente la SNB ad interventi futuri di cambio. Se vogliono mantenere quel piano la politica economica, questo è il logico passo successivo. “
Quando i tassi di interesse sono negativi
Il franco si è deprezzato dello 0,3 per cento a 1,20435 per euro al 10:01 ora di New York dopo aver lasciato il più 0,7 per cento a 1,20974, il livello più debole dal 10 ottobre Il declino intraday è stato il più alto dal maggio 2013.
Il dollaro si è apprezzato dello 0,4 per cento a ¥ 119,15 dopo l’impennata dell’1,9 per cento di ieri, il più grande anticipo dal 31 ottobre La valuta statunitense si è apprezzata dello 0,5 per cento a 1,2282 dollari per euro e ha toccato 1,2266 dollari, il più forte aumento dall’ 8 dicembre . Lo yen poco è stato cambiato a 146.42 per euro
