Articoli recenti

Barclays aumentano i profitti ma saranno accantonati

barclays,barclays,

Barclays aumenti sui profitti ma verrano accantonati

BarclaysLa Barclays Plc ha  accantonato un ulteriore accantonamento di 800 milioni di sterline (1,2 miliardi dollari) anche per risolvere le denunce sui prezzi truccati nei parametri di riferimento delle valute. L’Utile ante imposte, è comprensivo dei costi di ristrutturazione, ed è  salito a 1,8 miliardi di sterline rispetto all’anno precedente, lo ha sostenuto la stessa Barclays in una dichiarazione ufficiale questo mercoledì.

La disposizione porta a 2.100 milioni in totale che la banca ha stanziato per coprire un accordo sulle accuse degli operatori per le manipolazioni dei parametri fondamentali nel mercato dei cambi. Tali guai legali hanno complicato gli sforzi dell’amministratore delegato Antonio Jenkins per rilanciare i guadagni e l’immagine della sua banca.

Nessun Rimpianto

Barclays, il secondo più grande finanziatore della Gran Bretagna come attività, è sceso dello 0,6 per cento delle 10:18 a Londra dopo essere sceso fino al 1,8 per cento. Le quote azionarie sono aumentate del 6,8 per cento quest’anno. L’ultima prestazione valuta  il doppio della previsione di Chirantan Barua, analista di Sanford C. Bernstein a Londra.

Eppure, il Direttore Finanziario Tushar Morzaria ha detto ai giornalisti in una chiamata mercoledì che non ha “assolutamente nessun rimpianto” per non aver aderit alla liquidazione del gruppo alla fine dello scorso anno. “Crediamo fermamente che era la scelta giusta per la società” e “stiamo lavorando duro su come possiamo risolvere rapidamente la questione“. La società è “fluida, dialoga in tempo reale con le autorità di regolamentazione oltre a lavorare per raggiungere una soluzione il prima possibile“. Barclays inoltre ha stanziato circa £ 150.000.000 per aver erroneamente venduto il pagamento sulla protezione assicurativa nel primo trimestre, portando la propria proposta di legge di compensazione PPI a 5,4 miliardi di sterline.

Investment Bank

barclays

L’unità di titoli, gestita da Tom King, ha avuto un utile ante imposte di 675 milioni di sterline nel primo trimestre, in crescita di 491 milioni di sterline rispetto al periodo precedente . Il fatturato è aumentato del 2 per cento a 2,15 miliardi, insieme alle fusioni e titoli alla vendita in aumento del 7 per cento. La divisione ha registrato un rendimento trimestrale del capitale proprio del 9,1 per cento rispetto al 2,7 per cento nel 2014. Tuttavia, è ancora la parte meno redditizia della banca.

L’unità della Banca di investimento di Barclays sta strascicando i concorrenti globali che beneficiano della crescente volatilità e dell’aumento dei mercati azionari. Negli Stati Uniti, Goldman Sachs Group Inc., Morgan Stanley e JPMorgan Chase & Co. hanno registrato aumenti di fatturato di oltre il 20 per cento nel primo trimestre. Deutsche Bank AG ha detto Lunedi che la sua banca d’investimento ha incrementato le entrate del 15 per cento.

Sotto il suo piano di riduzione dei costi, Jenkins eliminerà circa 19.000 posti di lavoro in tutta l’azienda entro il 2016 per concentrarsi sugli Stati Uniti e nel Regno Unito le spese di esercizio dovranno scendere del 7 per cento a 4,1 miliardi di sterline nel prossimo trimestre, aiutato anche da una riduzione dei costi per il programma di trasformazione.

Fonte: Bloomberg