Mentre negli Stati Uniti si brinda per le ricchezze derivanti da pozzi di fracking, uno sconvolgimento nel mondo dell’energia pulita e nel mondo del petrolio è tranquillamente in atto e la presa del settore petrolifero sull’industria automobilistica si sta lentamente sgretolando.
Le Presentazioni degli analisti di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) questa settimana esaminano il settore e forniscono delle risposte, Cercando di capire cosa ci sia dietro il crollo dei prezzi del greggio a 50 dollari al barile. La presentazione mostra anche che le auto a basso inquinamento stanno guadagnando terreno, indebolendo il legame tra benzina e la guida. Il risultato di questo studio: il trasporto futuro è probabile che sia molto diverso da quello che le grandi compagnie petrolifere stanno alimentando in questo periodo storico. Insieme a combustibili come l’etanolo e il diesel verde che comunque forniscono gas serra, le nuove soluzioni all’ingrosso stanno arrivando velocemente. “Siamo è in un’epoca di abbondanza“, ha detto Michael Liebreich, fondatore di BNEF. “Abbiamo petrolio a buon mercato, e del gas a buon mercato, insieme ad altre fonti rinnovabili a basso costo. Si ha l’abbondanza di offerta in un modo che non ha avuto problemi energetici per decenni“. Continua sostenendo “Siamo anche in un’epoca di concorrenza fra tecnologie nuove e diverse. “
La domanda di petrolio ha appiattito il settore per un decennio

Come le presentazioni indicano, il consumo di petrolio si è appiattito da un decennio ed è dato dalla fornitura di tutte quei pozzi fracking che sono diventati disponibili per il pubblico. Attraverso il boom economico, la crisi finanziaria, e la ripresa in corso, la domanda ha raggiunto un picco nel 2004 ed è scesa da allora.
Notevoli miglioramenti in miglia per gallone Cut Gasoline Demand

Parte di ciò che spiega diminuzione la domanda di benzina è così noioso ma così importante: si tratta dell’efficienza. “C’è stato un aumento del 60 per cento di efficienza della flotta automobilistica statunitense negli ultimi 16 anni”, ha detto Liebreich. “Questo è un fenomeno globale.” Ed è una delle ragioni nascoste per cui in genere gli analisti non si aspettano rialzi del greggio eclatanti
Veicoli elettrici: vendite quintuplicate in quattro anni

I veicoli elettrici stanno iniziando a decollare, con vendite globali di 288.500 unità già dall’anno scorso, secondo la ricerca BNEF. Mentre questo è solo lo 0,5 per cento di tutte le vendite di auto, è più di cinque volte il numero nel 2011.
I Costi delle batterie per le auto stanno precipitando insieme ai costi di produzione per i pannelli solari.

I costi stanno velocemente scendendo nel business delle auto elettriche, come è accaduto nel settore dell’energia solare negli ultimi dieci anni. Il prezzo delle batterie agli ioni di litio, che la maggior parte dei modelli di auto elettriche incorporano è sceso del 60 per cento a partire dal 2010 e non mancheranno ulteriori cali allo stesso ritmo. Ciò porterà il prezzo delle auto no-pollution a pochissimi step di prezzo rispetto a quelle a benzina entro un decennio.
