Articoli recenti

Volkswagen perdita del 22%

Volkswagen

La Volkswagen AG ha perso quasi un quarto del suo valore di mercato dopo che ha ammesso di barare sul test sull’inquinamento atmosferico statunitense per anni, mettendo sotto pressione l’amministratore Delegato Martin Winterkorn, danneggiando così la reputazione danneggiata della più grande casa automobilistica al mondo. Le azioni sono crollate fino al 23 per cento a 125,40 euro a Francoforte, che si estende al calo del titolo annuale complessivo del 31 per cento. Il calo ha spazzato via circa il 15,6 miliardi di euro (17,6 miliardi) in valore azionario.

Volkswagen ha fermato le vendite dei modelli coinvolti  domenica e ha detto che sta cooperando con le autorità e ne ha ordinato la propria indagine interna alla questione. Winterkorn, che ha condotto l’azienda dal 2007, si è detto “profondamente dispiaciuto” di aver infranto la fiducia del pubblico e che Volkswagen avrebbe fatto “tutto il necessario al fine di invertire il danno di immagine ed economico che ha causato.” Winterkorn, il cui rinnovo del contratto è previso attraverso il voto del consiglio di sorveglianza  venerdì prossimo, deve ora affrontare una seria sfida alla sua leadership, lo afferma Arndt Ellinghorst, un analista con sede a Londra per Evercore ISI.

“Questa ultima saga può aiutare a promuovere ulteriori cambiamenti di gestione in Volkswagen,” Ellinghorst scrive in una nota Lunedi. Le accuse degli Stati Uniti sono “gravi” e devono essere chiarite rapidamente, ha detto Stephan Weil, primo ministro dello stato tedesco della Bassa Sassonia, che detiene il 20 per cento dei diritti di voto di Volkswagen. ” Le possibili conseguenze per lui possono essere decise solo in seguito.”

La multa per Volkswagen di $ 18 miliardi

Volkswagen, Volkswagen

Il Diesel e la reputazione dell’ingneria tedesca di Volkswagenper  sono stati pietre miliari dello sforzo di Winterkorn per raggiungere il mercato statunitense. Le violazioni, che riguardano quasi mezzo milione di veicoli, potrebbero causare fino a $ 18.000.000.000 in multe, sulla base del costo della violazione per il numero di auto. L’azione penale è anche possibile nei confronti della casa tedesca. La società con sede in Germania a Wolfsburg, ha ammesso di aver montato sui i propri veicoli diesel negli Stati Uniti software che aggirano i controlli sull”inquinamento solo quando la vettura è in fase di prova ufficiale.

Gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno tagliato la loro raccomandazione su Volkswagen, riducendo il loro prezzo target del 27 per cento a 185 euro. Infatti Volkswagen si trova di fronte non solo un calo a breve termine delle vendite e ad un colpo alla sua reputazione, ma anche corre il rischio di contenzioso legale di lungo termine negli Stati Uniti.

 Fonte Bloomberg