Articoli recenti

Sony riduce i prezzi in Giappone

Sony, SonySony Corp. ha tagliato il prezzo della sua PlayStation 4 in Giappone di circa il 13 per cento, aumentando la prospettiva di una guerra dei prezzi globale con Xbox di Microsoft Corp. La console avrà un prezzo a partire da 34.980 ¥ ($ 293) a partire dal 1 ottobre dagli attuali 39.980 ¥. La società ha anche detto che il suo progetto Morfeo per la realtà virtuale sarà rinominato PlayStation VR, mettendo in evidenza il suo legame con la console. Il presidente Kazuo Hirai considera la PlayStation un centro del suo piano per rilanciare i profitti per il produttore di elettronica. Sony che ha ripreso il comando delle vendite delle macchine da videogame contro quelle di Microsoft Corp. Xbox Ones, inoltre la Sony sta offrendo più titoli e corteggiando gli sviluppatori di giochi indipendenti.

La mossa potrebbe essere l’inizio di una guerra dei prezzi negli Stati Uniti, dove la PlayStation ha fatto bene, secondo Jon Erensen, research director di Gartner. Microsoft ha abbassato il prezzo di Xbox a livello nazionale e sta  collocando la console in vendita bundle con i software per renderla più attraente per i consumatori. “La Microsoft ha una forte line-up per la stagione delle vacanze 2015-16”, ha detto Erensen in una e-mail. “Sony essendo più aggressiva sui prezzi e aggregata, in linea con quello che ha annunciato per il Giappone avrebbe senso.” Le azioni della società hanno guadagnato circa 1,2 per cento a ¥ 3096 a partire dalla chiusura di Tokyo il Mercoledì. Lo stock è salito del 25 per cento di quest’anno, a fronte di un anticipo 4,6 per cento per l’indice Topix.

Le vendite locali di Sony

Sony, SonyIn Giappone le vendite di PlayStation 4 hanno raggiunto circa 1,5 milioni di unità, meno del 10 per cento del totale globale, a dirlo è Junya Ayada, analista di Daiwa Securities Group Inc., stima che Sony in precedenza ha detto di voler vendere una versione di Darth Vader a tema della console e di capitalizzare l’uscita del nuovo film “Guerre Stellari”, nel mese di dicembre. Gli annunci vengono anche da Apple Inc. che si prepara a vendere un altro giocatore-friendly su Apple TV il prossimo mese. “Abbiamo deciso di tagliare il prezzo per mantenere lo slancio delle vendite”, ha detto Makiko Noda, un portavoce di Sony Computer Entertainment. “L’hardware di PlayStation  sta vendendo bene, insieme ai i nuovi  titoli dei giochi in Giappone che hanno venduto tantissimo” Nel mese di luglio, la Sony ha alzato il target di vendite per l’intero anno per le console PS4 a 16,5 milioni di unità dal precedente 16 milioni.

L’utile nel business è più che quadruplicato nel primo trimestre fiscale di 19,5 miliardi di yen mentre le vendite che hanno guadagnato il 12 per cento a 288,6 miliardi di yen. La PS4 ha battuto la Xbox alla fine del 2013. Sony ha venduto 34 milioni di macchine entro la fine di questo anno, rispetto ai 20 milioni di Xbox Ones, secondo il ricercatore IHS:“L’impressione è che le vendite interne erano relativamente deboli rispetto all’estero”, ha detto Ayada di Daiwa. “PlayStation è in testa all’estero, quindi non c’è bisogno di tagliare ulteriormente i prezzi lì a meno che Xbox non farà la prima mossa.”

Fonte Bloomberg