Articoli recenti

Obligazioni americane in rotta

obligazioni

Lo sbaglio degli analisti finanziari

“Gli analisti si sono sbagliati l’anno scorso, le obbligazioni stanno facendo quello che i meteorologi prevedevano nel 2015 cioè precipitare”. Lo sostiene Byron Wien a Blackstone Group LP  continuando ad affermare che vi saranno più perdite in divenire.

Alla fine del 2014, le previsioni di Wall street avevano previsto che nel 2015 sarebbe stato un anno disastroso per i Treasuries di riferimento. Con Janet Yellen presidente della Federal Reserve pronta ad alzare i tassi di interesse per la prima volta in quasi un decennio, i pronostici erano convinti che dovessero salire i rendimenti. Tuttavia gli ultimi sondaggi di Bloomberg  presso gli economisti suggeriscono che la vendita non è finita.

Gli analisti non hanno una grande esperienza. Quasi tutti coloro che prevedevano un selloff nel 2014 sono stati smentiti dalla Fed, che ha concluso il suo programma di acquisto di obligazioni, infatti gli analisti sono stati colti di sorpresa come un tasso di inflazione “tumbling” che ha spinto i Treasuries a prezzi superiori.

obligazioni

“I rendimenti stanno per andare in alto,” ha detto John Gorman, direttore per l’Asia e il Pacifico a Nomura Holdings Inc. di Tokyo.”Le persone stanno venendo a patti con il fatto che la Fed sta per modificare i tassi, questa volta al rialzo ed previsto entro la fine di quest’anno. L’economia è in una tendenza al rialzo. ” Infatti Nomura è uno dei 22 primary dealer che commerciano direttamente con la Fed.

“La Fed probabilmente vorra aumentare gli oneri finanziari in settembre in vista di un miglioramento dell’economia “, lo ha detto Wien, il vice presidente di New York Blackstone , specializzato in investimenti alternativi, come il private equity e real estate. “I tassi di interesse sono in aumento, e ho pensato che lo sarrano per lungo tempo”, ha detto questa settimana in un’intervista a Bloomberg.