Articoli recenti

News: Porsche cambio al vertice

porsche

 

Porsche-Volkswagen: improvvise dimessioni nel gruppo Porsche

Porsche

Le dimissioni improvvise di Ferdinand Piech come presidente delle Volkswagen AG ha rivelato una spaccatura all’interno della miliardaria aziensa e del clan Porsche-Piech che controlla la casa automobilistica, minacciando di complicare la ricerca di un successore.

Wolfgang Porsche, 71° presidente della holding di famiglia, si oppose al suo sforzo di spodestare il cugino CEO Martin Winterkorn. Sia Wolfgang Porsche e Winterkorn sono ora in lizza per sostituire il potenzialmente Piech. Il ruolo del presidente viene riempito temporaneamente da IG Metall Berthold Huber funzionario sindacale. Con divisioni nel clan Porsche-Piech, in cui il 50,7 per cento dell’azienda di VW è in azioni ordinarie è del valore di circa 13,7 miliardi di euro (circa 14,9 miliardi dollari), adesso si dovrà trovare un candidato che sia accettabile anche ai leader sindacali.

“Resta da vedere come la disputa all’interno della famiglia finisca,” lo ha affermato per telefono Daniel Schwarz, un analista con sede a Francoforte di Commerzbank AG. “Piech può ancora bloccare alcune decisioni.” Oltre a Winterkorn e Wolfgang Porsche, un candidato neutro può anche essere Wolfgang Reitzle, presidente della tedesca auto-party creatore di Continental AG, lo ha riportato il quotidiano Sueddeutsche Zeitung. Il consiglio di sorveglianza di VW si riunirà il 4 maggio un giorno prima della riunione dei suoi azionisti.

Decisione ponderata per la Porsche

Porsche

Una decisione sul successore non sarà effettuata nella riunione della prossima settimana in quanto la società è sotto pressione su altre questioni ed è tempo di agire,  il primo ministro della bassa Sassonia Stephan Weil ha detto in un’intervista al quotidiano NWZ pubblicato martedì. “Il consiglio e la gestione sono totalmente in grado di funzionare”, lo ha detto Weil. “il Comitato esecutivo del consiglio prevede di avvicinarsi a questo punto con calma.”. Piech rimane un membro del consiglio del veicolo di investimento della famiglia Porsche Automobil Holding SE. Egli può anche esercitare un’influenza all’interno della famiglia, che ha accordi in atto per votare in blocco sulle varie questioni. Segui gli andamenti del titolo su Plus500.

Fonte: Bloomberg