Il dollaro si è indebolito nei confronti dello yen, che termina dopo cinque giorni, di speculazioni una scalata troppo veloce ed irruenta. Infatti il biglietto verde è sceso fin a livelli molto forti in due anni contro l’euro prima ancora prima dei dati degli Stati Uniti previsti. Il dollaro è cresciuto di almeno il 4 per cento contro tutti i suoi 16 omologhi principali di quest’anno. Dopo che un rapporto ha mostrato che la più grande economia del mondo è cresciuta al ritmo più rapido di oltre un decennio. Il rublo è fermo, da tre giorni dopo che Standard & Poor ha annunciato, che sta considerando il taglio del rating della Russia fino a considerarla spazzatura.
Parlando dello yen,vi sono state alcune dichiarazioni:”Potremmo tracciare l’intorno a questi 120 livelli per un po’ “, ha detto Steven Barrow , capo del gruppo di ricerche cambi in Bank Plc a Londra. “A lungo termine, il dollaro-yen si sta muovendo più alto a 150 è un obiettivo realistico di due anni. Ci possono essere, come che abbiamo visto in questo periodo natalizio, un po ‘di volatilità senza una direnzione. “Il dollaro è sceso dello 0,2 per cento a ¥ 120,44 dopo l’aumento di ¥ 120,83 ieri, il più alto dal 9 dicembre. La valuta statunitense si è indebolita del 0,2 per cento a 1,2196 dollari per euro dopo aver toccato 1,2165 dollari ieri, il livello più forte da agosto 2012. Lo yen è stato scambiato poco a 146.89 per euro.Il rublo si è deprezzato dello 0,2 per cento a 54,5985 per dollaro dopo aver raggiunto 80.10 del 16 dicembre, il livello più debole mai registrato.
Avanzamento annuale
Il dollaro è salito del 12 per cento quest’anno, la miglior performance tra le 10 valute internazionali monitorate da Bloomberg. Lo yen è sceso del 3,1 per cento e l’euro è sceso 1,5 per cento. Gli US jobless claims iniziali erano di 290.000 unità la scorsa settimana, contro 289.000 della settimana precedente, che è stato il minor numero dal 31 ottobre, di fatto secondo un sondaggio di Bloomberg News prima del rapporto del Dipartimento del Lavoro dei giorni passati. L’economia, afferma il dipartimento, sia cresciuta ad un tasso annuo del 5 per cento nell’ultimo trimestre, il più alto dal terzo trimestre del 2003.
Il Bloomberg Dollar Spot Index, che replica la valuta contro le 10 “grandi coetanei”, è aumentato dell’11 per cento di quest’anno, fissato per il più grande guadagno annuale di dati a partire dal dicembre 2004. E ‘aumentato dello 0,2 per cento a 90.0870 oggi.”La liquidità è in calo, con pochi partecipanti rimasti nel mercato”, ha detto Shinji Kureda, capo di cambi di negoziazione a Sumitomo Mitsui Banking Corp. a Tokyo . “Dollar-yen rischia di rimanere in un range intorno al livello di 120 di questa settimana. Possiamo vedere un test di 121.85 durante la prossima settimana una volta che gli investitori tornano dalle vacanze di Natale. “
