Articoli recenti

Bitcoin e finanza

Bitcoin, Bitcoin, Bitcoin

Bitcoin, Bitcoin, Bitcoin, Bitcoin, Bitcoin, Barclays sta lavorando ad un progetto su come si potrebbe utilizzare la tecnologia alla base dei bitcoin nel settore bancario di tutti i giorni. Finextra segnala che la banca ha firmato un accordo con Safello, una società svedese che era sul suo programma di start up “Fintech” a Londra, per esplorare come il blockchain potrebbe essere utilizzato nella finanza tradizionale. Finextra dice che l’affare coinvolge Safello, che gestisce uno scambio on-line per i bitcoin, in collaborazione con Barclays in “proof of concept” – prova i processi bancari tradizionali sul blockchain e dimostrano la loro fattibilità. Il blockchain è il software che sta alla base dei bitcoin. Alimenta le transazioni e automaticamente tiene traccia decentrata della moneta – la registrazione che ha pagato chi e quanto. Il sistema permette di funzionare senza un autorità di controllo ed altamente decentrato.

Bitcoin, Bitcoin, Bitcoin, Bitcoin, Bitcoin, Bitcoin, Le banche sono interessate al blockchain per diversi motivi, ma i due principali sono la velocità e i costi. Le banche operano su i vecchi sistemi legacy di fatto l’invio di denaro è internazionalmente lento e costoso.  Un rapporto di co-scritto da Santander all’inizio di questo mese ha stimato che la tecnologia blockchain potrebbe ridurre i costi di infrastruttura delle banche fino a $ 20 miliardi (12.8 miliardi di sterline) l’anno. Comprensibilmente quindi, che Barclays non è l’unica istituzione finanziaria interessata nel blockchain. UBS ha istituito un blockchain “laboratory” in Canary Wharf . Un alto dirigente della banca spagnola ha recentemente dichiarato a Business Insider che Santander ha identificato “da 20 a 25 casi d’uso” di questa tecnologia. Goldman Sachs ha anche investito in avvio del Bitcoin Circle sulla gestione del mercato Nasdaq.

Ma nonostante l’interesse da parte degli operatori finanziari tradizionali, la maggior parte pensa che il blockchain non sarà adottato presto. A causa di problemi di regolamentazione e di scala, può richiedere anni affinchè le banche adottino la nuova tecnologia, per non parlare di software all’avanguardia. Il CEO Bitpay Stephen Coppia ha sostenuto a Business Insider di recente, che pensa che passeranno almeno cinque anni prima che le banche inizino a utilizzare le prime versioni del blockchain

Fonte: Business insider