Articoli recenti

Absolut perde la sua freschezza

absolut, absolut, absolut

Al debutto nel 1979 di Absolut Vodka i consumeatori americani erano entusiasti ed eccitati per la qualità del prodotto e la sua bottiglia ha persino ispirato opere d’arte di Andy Warhol. Quasi quattro decenni, i gusti americani sono cambiati. Il valore di mercato di Absolut, uno dei marchi di vodka più grandi del mondo, ha dovuto svalutarsi per 404 milioni di euro ($ 454 milioni), mostrando come sia finita l’epoca d’oro del suo prodotto.

La vodka, che è stata acquisita da Pernod nel 2008, sta perdendo quote di mercato negli Stati Uniti, il suo più grande bacino di profitto, ed anche le opzioni più costose, come Ketel One e Ciroc soffrono. I cosiddetti spiriti artigianali tramandati da una lunghissima tradizione non sembrano più essere apprezzati in quanto i consumatori evitano i grandi marchi che sembrano non più rilevanti.

 absolut, absolut, absolut, absolut, absolut, absolut, absolut“Dieci anni fa, si potreva iniziare a intravedere che il marchio è stato un aspetto sorpassato in questo settore,” ha dichiarato Trevor Stirling, analista di Sanford Bernstein C. “Non è più come fresco ed attuale come ha osato  essere in passoto.” Pernod Ricard è cresciuta negli Stati Uniti attraverso la vendita di marche famose come The single malt Glenlivet e Jameson Irish whiskey. Eppure Absolut rappresenta ancora circa il 40 per cento del suo profitto nel paese. La vodka è circa il 10 per cento del profitto totale di Pernod e il 16 per cento delle entrate, secondo le stime Nomura e Bernstein. La vodka è la più grande categoria all’interno dei super alcolici, sia in termini di bottiglie vendute e dollari generati, secondo il ricercatore di Euromonitor. Pernod sta prendendo provvedimenti per rinvigorire Absolut, un marchio che risale al 1879 in Svezia. Il secondo più grande distillatore del mondo ha creato Absolut Nights – una campagna per promuovere i cocktail a eventi del festival iniziando a vendere il marchio di lusso Absolut Elyx. La società ha anche riformulato la fascetta sulla parte anteriore della bottiglia di Absolut per enfatizzare la qualità dietro l’alcol, prodotto in Ahus, una città nella regione meridionale della Svezia di Skåne.

“Si può andare a Ahus e scoprire che Absolut in realtà è un singola distilleria di vodka, e scoprire che il 100 per cento del grano proviene dalla regione di Scania, inoltre scoprire che cosa grano invernale è realmente e che Absolut in realtà è mestiere perfetto e bello “, ha detto Alexandre Ricard il Pernod Ricard CEO  in un’intervista. Con Absolut impantanato in un quinquennale crollo delle vendite negli Stati Uniti, Ricard ha bisogno di ispirare una nuova generazione di bevitori a farsi avanti, rilanciando il marchio verso un nuovo futuro.

Fonte Bloomberg

Leggi articolo precedente:
iZettle, iZettle, iZettle
Continua la crescita per iZettle

La startup dei pagamenti svedese iZettle AB, rivale di Twitter e del suo fondatore Jack Dorsey, ha guadagnato 60 milioni...

Chiudi