Al debutto nel 1979 di Absolut Vodka i consumeatori americani erano entusiasti ed eccitati per la qualità del prodotto e la sua bottiglia ha persino ispirato opere d’arte di Andy Warhol. Quasi quattro decenni, i gusti americani sono cambiati. Il valore di mercato di Absolut, uno dei marchi di vodka più grandi del mondo, ha dovuto svalutarsi per 404 milioni di euro ($ 454 milioni), mostrando come sia finita l’epoca d’oro del suo prodotto.

La vodka, che è stata acquisita da Pernod nel 2008, sta perdendo quote di mercato negli Stati Uniti, il suo più grande bacino di profitto, ed anche le opzioni più costose, come Ketel One e Ciroc soffrono. I cosiddetti spiriti artigianali tramandati da una lunghissima tradizione non sembrano più essere apprezzati in quanto i consumatori evitano i grandi marchi che sembrano non più rilevanti.

“Si può andare a Ahus e scoprire che Absolut in realtà è un singola distilleria di vodka, e scoprire che il 100 per cento del grano proviene dalla regione di Scania, inoltre scoprire che cosa grano invernale è realmente e che Absolut in realtà è mestiere perfetto e bello “, ha detto Alexandre Ricard il Pernod Ricard CEO in un’intervista. Con Absolut impantanato in un quinquennale crollo delle vendite negli Stati Uniti, Ricard ha bisogno di ispirare una nuova generazione di bevitori a farsi avanti, rilanciando il marchio verso un nuovo futuro.
Fonte Bloomberg
