News

La posta indirizzata ad un defunto

È normale ricevere della posta indirizzata ad un  defunto, per un po’ di tempo e nell’attesa di regolarizzazione tutti i rapporti. Fintanto che si tratta di innocue lettere, cartoline o riviste in abbonamento non nasce alcuna preoccupazione. Se accetto una raccomandata A/R Cosa accade se l’erede accetta delle raccomandate contenenti delle comunicazioni dirette esclusivamente al…

Read article
Il testamento parziale: conseguenze

Introduzione. Nel redigere un testamento si può prevedere la disciplina da adottare per gli interi beni ereditari ovvero solo per parte di essi. Il testamento che disciplina solo parte dei beni ereditari può definirsi testamento parziale.   Perché redigere un testamento parziale? I motivi che spingono a redigere un testamento parziale possono essere i più…

Read article
Come e quando succedono i fratelli del defunto

Quando i fratelli del defunto accedono all’eredità? L’articolo 565 c.c. indica quali soggetti sono adibiti a succedere. Tra questi rientrano, nella categoria dei “collaterali”, i fratelli e le sorelle, appunto. La legge impone che i primi a succedere al defunto siano i parenti più prossimi: coniuge, figli e genitori. Questi, invero, sono considerati legittimari ossia…

Read article