Articoli recenti

Sale l’inflazione in Gran Bretagna

inflazione, inflazione, inflazione

Il tasso di inflazione in Gran Bretagna è salito di nuovo sopra lo zero a maggio, con un periodo di deflazione durato appena un mese. I prezzi al consumo sono aumentati dello 0,1 per cento annuale, dopo la caduta dell’0.1 per cento nel mese di aprile. L’incremento, il primo in quattro mesi, ha trovato la stima mediana degli economisti in un sondaggio di Bloomberg. L’inflazione core è salita al 0,9 per cento dall’ 0,8 per cento, mancando le stime degli economisti dell’1 per cento.

Mentre l’inflazione resta ben al di sotto del target della BoE del 2 per cento in Inghilterra, il governatore Mark Carney prevede di poter raccogliere i frutti della sua politica economica entro la fine dell’anno e muoversi verso l’obiettivo del 2016. Il comitato di politica monetaria ha mantenuto il suo tasso di interesse di riferimento al record dello 0,5 per cento questo mese e i verbali della riunione di Mercoledì forniranno una panoramica sul pensiero dei funzionari.

“La deflazione è durata per un solo mese, ma il quadro generale è che l’inflazione è destinato a rimanere estremamente bassa per tutto il resto del 2015”, ha detto Samuel Tombs, economista presso Capital Economics Ltd. a Londra. “Deboli prospettive del Regno Unito dovrebbero garantire che il MPC mantiene i tassi di interesse al livello record per un altro anno o giù di lì.” Aumenti dei prezzi sono stati spinti in basso da un calo dei costi del petrolio nella seconda metà del 2014, e la BOE dice che l’impatto si rivelerà temporaneo. C’era un’ulteriore pressione al ribasso sui prezzi medi nel mese di aprile a causa del calo delle tariffe aeree e marittime causato della tempistica di Pasqua. Tale effetto si è invertito a maggio.

“Inoltre, il grosso calo del costo del cibo e del carburante nel corso dell’ultimo anno si sono attenuate di questo mese, per aiutare a spingere l’inflazione,”. La sterlina si è indebolito contro il dollaro dopo che sono stati pubblicati i dati ed è scesa dello 0,2 per cento a 1,5568 dollari.

Inflazione nei prezzi dei prodotti alimentari

inflazione, inflazione I prezzi del cibo sono aumentati dello 0,1 per cento in maggio a partire da aprile, il primo aumento mensile di quest’anno. Da un anno prima, i prezzi sono scesi dell’1,8 per cento. La BOE ha detto che il mese scorso prevedeva l’inflazione in media dello 0,6 per cento di quest’anno e dell’1,6 per cento nel 2016, tornando verso il 2 per cento nel secondo trimestre del 2017. Due dei nove membri MPC hanno descritto le recenti decisioni come una ricerca di un”delicato equilibrio.” – Un indicatore chiave nazionale ha generato una crescita dei prezzi, perché è ad alta intensità di manodopera e meno influenzato dai movimenti del petrolio e dai tassi di cambio

Dan Hanson, economista presso Bloomberg Intelligenza di Londra, ha detto che i dati recenti sull’inflazione sono un “segnale rassicurante che lo slittamento dell’inflazione non si sta insinuando in un ribasso di determinazione dei salari.” Separatamente, L’ONS ha detto che i prezzi alla produzione sono aumentati dello 0,1 per cento in maggio rispetto al mese precedente. Sulla base annua, con il calo a 1,6 per cento da 1,7 per cento.