Articoli recenti

Jaguar e gli obiettivi di crescita

Jaguar, Jaguar, Jaguar

Jaguar e i nuovi modelli

 

Jaguar, Jaguar, Jaguar, Jaguar, Jaguar, Jaguar, Jaguar, Jaguar, Jaguar, Jaguar Land Rover prevede di raggiungere il suo obiettivo di vendite annuali da record con l’introduzione di nuovi modelli e con l’espansione del mercato in Europa, compensando un crollo del mercato automobilistico cinese. “Nel complesso, vediamo una forte domanda in Europa e in particolare nel caso di JLR ,” lo ha sostenuto venerdì C. Ramakrishnan, gruppo chief financial officer di Tata Motors Ltd., in una conferenza stampa a Mumbai. “Con la crescita in altri mercati, ci aspettiamo di raggiungere gli obiettivi di vendita quest’anno.” Jaguar Land Rover conta su una espansione nei mercati, come è avvenuto per l’ Europa, dove il livello industriale dei guadagni delle vendite auto sono accelerate ad un ritmo più veloce in 5  anni.

Si aspetta anche l’implementazione dei modelli, tra cui una nuova versione della sua berlina XF e un restyling Evoque sul SUV a stimolare la domanda, anche se sembra non impossibile rilanciare la produzione locale in Cina. “La storia globale a lungo termine ha un aspetto intatto con i loro nuovi modelli, soprattutto sul lato Jaguar,” ha dichiarato Juergen Maier, un gestore fondi di Vienna Raiffeisen Capital Management, che supervisiona circa $ 1 miliardo in beni tra cui Tata Motors. “Sarei più preoccupato se i loro nuovi modelli non riuscissero piuttosto che l’attuale scenario.” Jaguar Land Rover aveva previsto nel mese di gennaio che le vendite salissero a più di 500.000 veicoli quest’anno da 462.678 unità nel 2014, aiutato da nuovi modelli come l’entry-level Jaguar XE berlina e la Discovery Sport SUV di Land Rover. Le vendite sono diminuite dello 0,5 per cento a 239.212 unità nei primi sei mesi.

Jaguar e il declino cinese

 

La domanda in Cina è stata una delle ragioni principali per questo declino. Le consegne di JLR sono scese del  33 per cento nel Paese asiatico, mentre le vendite in Europa sono salite del 28 per cento nel trimestre chiuso a giugno. L’unità di lusso ha tagliato i suoi obiettivi di vendita e dei prezzi in Cina insieme a Toyota Motor Corp. Infatti anche  BMW AG mette in guardia contro un rallentamento del mercato automobilistico più grande al mondo. Jaguar Land Rover ha annunciato di aver abbassato il prezzo del Evoque in Cina e in generale di aver “riallineato” i prezzi per l’introduzione della nuova Jaguar XE. L’unità vede margini di profitto ristretti durante l’anno a marzo del 2016, rispetto al periodo di 12 mesi precedente al calo in Cina.