News

Acquisto sospetto, potrebbe configurarsi un reato

Scarsa diligenza e legittimo sospetto nell’acquisto? può essere solo una contravvenzione. Il tema oggi trattato riguarda l’acquisto di beni di illecita provenienza, ossia il classico caso di chi compra un oggetto firmato ed apparentemente originale presso ambulanti occasionali, bancarelle, mercatini e principalmente luoghi di rivendita di oggetti usati, il cui costo è notevolmente differente rispetto…

Read article
Occupare abusivamente una casa, l’importanza dello stato di necessità

Occupazione abusiva, l’importanza dello stato di necessità Occupare abusivamente una casa è reato, ai sensi degli artt. 633 e 639 bis c.p. In particolare, proprio l’art. 633 c.p. recita testualmente “chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona…

Read article
Le truffe nei siti di acquisti on line

L'avvento dei computer e di internet ha dato il la alla nascita di nuovi strumenti di vendita. Parecchi siti oggi ci permettono di ricevere a casa, per posta, gli oggetti dei nostri desideri. Comprare on line conviene, ma pagare a volte diventa una vera fregatura. Cerchiamo di capire come siamo tutelati dal diritto in Italia contro le truffe nei siti di acquisti on line e quali sono tutti i passi che potrebbe valer la pena seguire per ottenere un risarcimento.

Read article