Rounding Top nel Forex

cci, cci

Nell’articolo che segue voglio parlarvi di una forte figura di analisi tecnica, molto valida, che secondo me è a volte poco messa in risalto nonostante che abbia buone probabilità di successo e che però, nostro malgrado, non è così numericamente presente come un doppio massimo o minimo.

Il rounding top conosciuto anche come scodella rovesciata, più che un segnale, è una situazione di mercato. Infatti non si tratta di un “classico” segnale composto da una o al massimo tre candele ma da molte di più e prima che si formi del tutto possono passare anche giorni. Ovviamente a seconda del Time Frame che si sta utilizzando.

Definizione di ‘Rounding Top’

 

L’ analisi tecnica lo identifica mediante movimenti di prezzo i quali, graficamente, compongono la forma di una “U” capovolta. La parte superiore forma un arrotondamento che in un primo periodo tende a costituire la fine di una tendenza rialzista estesa.

rounding top
Il roundig top acquisisce maggior interesse applicativo laddove venga visualizzato alla fine di un movimento rialzista, sia che si trattasse di un trend, sia che di una fase di ritracciamento. In quest’ultimo caso, come viene insegnato ai corsisti all’interno del Premium, è indice di potenziale inversione dell’attuale movimento di più breve periodo e di ripresa del trend principale ribassista.

Tale forma grafica dipende dalla diminuzione della tendenza al rialzo da parte degli operatori di mercato i quali perdono interesse per ulteriori acquisti e di conseguenza si ha un calo della domanda; questa situazione è accompagnata da un graduale calo di volatilità. Successivamente il pattern grafico si evolve tendendo verso il basso indicando che c’è un eccesso di offerta ed i venditori stanno immettendo nuovi ordini; la volatilità gradualmente riprende.

Tecniche che si basano su cali e riprese di volatilità e sull’analisi candlestick come la Fibo, trovano in questo pattern di inversione un valido segnale di ripresa del trend principale sul quale poter piazzare i propri ingressi a mercato.

 rounding top2
L’opposto del rounding top è denominato rounding bottom ed ha lo stesso principio basato però su un iniziale calo dell’offerta ed un successivo aumento della domanda.

rounding bottom

Sottolineando che ogni pattern trova il giusto significato all’interno del contesto in cui viene analizzato, vi saluto e vi auguro buon trading!! Per il corsisti del Premium rinnovo l’appuntamento con i webinar live.

Leggi articolo precedente:
Domanda interna, Domanda interna,Domanda interna, Domanda interna
Breakout o fake

Il principio generale è quello di attendere la rottura di determinati livelli di prezzo pensando che il prezzo prosegua in...

Chiudi