Articoli recenti

Nokia approva l’acquisto di Alcatel-Lucent

nokia, nokia, nokia

Gli azionisti di Nokia Oyj hanno dato il via libera per la prevista acquisizione di 17.600.000.000 $ della francese Alcatel-Lucent SA, muovendo un passo avanti verso il completamento di un accordo che raddoppierà le sue dimensioni e ne farà uno dei più grandi produttori di apparecchiature di rete. Gli investitori riuniti a Helsinki Mercoledì hanno approvato l’acquisto della rivale con sede a Parigi che è un fornitore chiave delle reti basate su protocollo Internet e software di cloud che permette ai dati di viaggiare in modo più efficiente. Nokia ha ancora bisogno di oltre la metà degli investitori Alcatel per le proprie azioni per l’affare per essere completato nel primo trimestre come previsto.

I vantaggi per Nokia

 

L’acquisizione raddoppia le dimensioni di Nokia a quasi 110.000 lavoratori, aumentando la sua scala di attrezzature mobili, di rete e di forniture per l’accesso ai prodotti di Alcatel IP routing, nuove risorse software cloud e una maggiore scala nella ricerca e nello sviluppo. Questi segmenti sono cruciali infatti Nokia rimodella l’azienda per competere con la svedese Ericsson AB e la Cina Huawei Technologies Co.. Nokia ha venduto la propria attività non redditizie sui telefoni Microsoft lo scorso anno e ha raggiunto un accordo per vendere la sua unità mappe per un gruppo di case automobilistiche tedesche.

Il mercato si sta consolidando di fatto la domanda di apparecchiature wireless-network ristagna e le aziende cercano modi più economici e più veloci per spostare i dati nei propri sistemi. Sette mesi dopo Nokia ha presentato il piano di acquisizione di Alcatel, Ericsson e Cisco Systems Inc., il più grande produttore di forniture diInternet di rete che produca router e switch, come soci potrebbero contare di unire le loro funzionalità wireless e Internet di rete per aumentare le vendite.

Le Azioni Nokia sono salito del 2 per cento a 7,11 euro alle 05:57 a Helsinki, in crescita del 8,3 per cento quest’anno e valutando la società a circa 28 miliardi di euro ($ 30 miliardi).

Fonte Bloomberg