Articoli recenti

News cina: il più grande costruttore immobiliare è in bancarotta

cina

News dal settore immobiliare cinese

News dalla cina e dal suo settore immobiliare; la Kaisa Group Holdings Ltd. primo costruttore della Cina è in default sul proprio debito in valuta statunitense, dopo non aver onorato i mancati pagamenti su due obbligazioni in dollari. L’azienda non ha pagato 52 milioni dollari di interessi, la note di pagamento prevista per il mese scorso, secondo una  dichiarazione alla borsa di Hong Kong lunedi scorso. Kaisa aveva fino a Lunedi per effettuare i pagamenti, dopo un periodo di prova di 30 giorni che sono terminati questo fine settimana.

L’impostazione predefinita in sede a Shenzhen Kaisa segue una serie di disavventure iniziate da dicembre, concluse dal ritorno a sorpresa del fondatore Kwok Ying Shing avvenuto la scorsa settimana. Il costruttore ha cercato svariat modi per ripagare i 65 miliardi di yuan (10,5 miliardi dollari) di debito nei confronti degli istituti di credito sia onshore che offshore.

newsKaisa è focalizzata sulla necessità di agevolare il rilascio dei suoi  risultati finanziari certificati nel 2014″, secondo la sua dichiarazione. A seguito di tale rilascio, la società “continuerà i suoi sforzi per raggiungere una ristrutturazione consensuale delle sue eccezionali debiti.” le sue 2.018 obbligazioni sono sceso a 4,4 centesimi da 57,2 centesimi sul dollaro. Standard & Poor aveva già declassato Kaisa per il pericolo di default il mese scorso.  I guai dello sviluppatore sono iniziati alla fine dello scorso anno, quando il governo cinese ha bloccato le approvazioni delle sue vendite di proprietà e i suoi nuovi progetti a Shenzhen.

Ritorno di Kwok

newsKwok uscì dalla società da lui fondata più di 15 anni fa, il 31 dicembre, adducendo motivi di salute. Kaisa lo ha sostenuto in una discorso alla borsa Hong Kong il 13 aprile, che ne era stato nominato presidente e direttore esecutivo. Nel frattempo, il rivale Sunac China Holdings Ltd ha accettato di acquistare una partecipazione sul controllo di gestione del 49,3 per cento sulla quota dalla famiglia Kwok il 30 gennaio, oggetto di una ristrutturazione sul debito che richiederebbe agli investitori di accettare dividendi inferiori e rinviare il rimborso fino a cinque anni. La Kaisa ha detto ai creditori off-shore che recupererammp appena il 2,4 per cento in liquidazione. La Kaisa il mese scorso ha rinviato il suo annuncio dei risultati per il 2014, affermando che i revisori avevano bisogno di più tempo per verificare i suoi conti. Ci può essere un “aggiustamento significativo” per le cifre.

I guadagni e la redditività di alcuni promotori immobiliari cinesi potrebbero deteriorarsi ulteriormente nel 2015 e più inadempienze non possono essere escluse, S & P ha detto in un rapporto di Venerdì che i risultati annuali per il 2014 dei costruttori indicano che sono “significativamente peggiori” rispetto all’anno precedente. Moody’, azienda di rating a livello mondiale, ha definito un rapporto venerdì scorso, in cui si aspetta che i risultati dei costruttori cinesi si stabilizzeràno quest’anno avvantaggiandosi della regolamentazione più flessibile ed un’espansione più cauta.

Consiglio di tenere vivamente sott’occhio il mercato cinese e le prossime news sull’indice di attività edilizia e vendita di case (detti anche buldings permitts)