Articoli recenti

Guida completa al trading

Guida completa al trading di cosa parla?

Guida completa al trading fornisce una dettagliata esposizione delle diverse metodologie, sia grafiche sia quantitative, che si possono utilizzare per studiare il comportamento dei mercati finanziari. L’obiettivo è quello di individuare le migliori opportunità di guadagno, cercando di ridurre il più possibile il rischio di perdita. Il libro mostra come combinare diverse tecniche operative (ad esempio i segnali forniti dalle candele giapponesi congiunti con la teoria delle onde di Elliott e le indicazioni provenienti da oscillatori matematici) per individuare il corretto market timing, ovvero il momento più opportuno per l’entrata e l’uscita dal mercato.

L’autore spiega come riconoscere le migliori situazioni operative sfruttando i concetti di trend, momentum e volatilità. In particolare si sofferma sull’analisi delle fasi di tendenza, sia rialziste sia ribassiste, descrivendone le diverse caratteristiche. Insegna poi come riconoscere la fine di un trend positivo o di uno negativo, ricercando opportune divergenze tra l’andamento dei prezzi e quello di alcuni indicatori quantitativi. L’obiettivo è quello di fornire un set completo di strumenti operativi che consentano poi all’investitore di prendere le proprie decisioni con una certa tranquillità e di conservarla per tutta la durata dell’operazione.

Sommario: Principi di base: La supremazia del trend – Il vantaggio competitivo offerto dal momentum – Il principio dell’alternanza del prezzo. Strategie e strumenti: I grafici a candele – L’analisi delle formazioni grafiche del prezzo – Gli strumenti di Fibonacci – Il ciclo di vita di un movimento del prezzo. Esecuzione e trade setup: Vantaggio, aspettativa ed esecuzione – Quattro trade setup di base – Specifici trade setup per i mercati odierni. Bibliografia. Indice analitico.

Recensione

Il libro e’ assolutamente migliorabile (grafici soprattutto), ma e’ fatto davvero bene: linguaggio tecnico ma concetti spiegati bene. e’ davvero formidabile pensare che con i 40 € dell’ acquisto ti garantisci la possibilità di valutare se continuare con l’approfondimento di quella materia ostica, sconfinata e pericolosissima che è il trading oppure di metterci una pietra sopra. in tal caso, a fronte di pochi euro spesi se ne guadagna una marea di “non persi” sui mercati. il vero scopo del libro secondo me e’ la persuasione al trading e chi lo capisce ora non potrà che ringraziare per sempre l’autore.

 

 

Leggi articolo precedente:
etf con moneyfarm
Ancora tensioni commerciali

Ancora il commercio è stato al centro dell’interesse dei mercati, movimentando le borse di tutto il mondo. Nelle scorse settimane la...

Chiudi