Articoli recenti

Fusione fra i colossi del cibo

fusione

La notifusionezia di una possibile fusione fra Royal Ahold NV e Delhaize Group ha fatto salire nei primi scambi europei dopo le notizie del fine settimana in cui gli olandesi e i belghi sono nelle prime fasi dei colloqui per iniziare le trattative di una possibile fusione. Delhaize è aumentata fino al 15 per cento a 83,50 €, valutando la società a € 8.600.000.000 (9,6 miliardi dollari). Ahold ha guadagnato fino al 10 per cento per una stima di 17 miliardi di euro.

I colloqui tra le due società sono in una fase preliminare, i giornali belgi De Tijd e L’Echo li segnalano dal 9 maggio, citando diverse fonti. I colossi non hanno raggiunto la fase di discutere dei prezzi o di una struttura, secondo le ultime indiscrezioni. Ahold e Delhaize entrambi rifiutano di commentare le trattative.

Una fusione creerebbe risparmi per  600 milioni di euro secondo gli analisti di Jefferies, che riunisce le aziende di alimentari nel Benelux e negli Stati Uniti. Entrambe le aziende otterebbero circa il 60 per cento delle vendite degli Stati Uniti, dove la concorrenza è sempre più agguerrita per Delhaize e Ahold.”Abbiamo creduto per lungo tempo che sia Delhaize e Ahold sarebbero in lotta per difendere i margini a fronte del crescente logoramento competitivo negli USA”, ha detto l’analista di Jefferies James Grzinic in una nota. “In definitiva, entrambi i gruppi potrebbero beneficiare di un contratto di trasformazione al fine di migliorare le loro prospettive strutturali”

La speculazione su una fusione di Ahold e Delhaize non è nuova. Le voci si diffusero per  una fusione delle loro attività già nel 2007.  Anders Moberg, l’amministratore delegato di Ahold, al momento, ha detto che obiettivo principale della società è stato quello di creare valore per gli azionisti il ​​più possibile, pur rimanendo indipendenti.