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Ferrari lancia la sua IPO

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LFerrari, Ferrari, Ferraria capacità di Ferrari SpA di vendere gioelli di auto sportive a prezzi elevati ha portato il marchio verso l’offerta pubblica iniziale della società, anche se gli investitori scaricano altri stock di auto sulla scia dello scandalo diesel di Volkswagen. Sulla base di colloqui con potenziali investitori, la Ferrari è sulla buona strada per raccogliere il valore 10 miliardi di euro (circa $ 11.200.000.000) che il presidente Sergio Marchionne ha cercato di ottenere prima della crisi Volkswagen. Le Richieste iniziali per lo stock può superare l’importo disponibile per più di 10 volte. Marchionne, che è anche amministratore delegato della capogruppo Ferrari, Fiat Automobiles Chrysler, ha insistito per mesi che il marchio dovrebbe essere valutato come un produttore di beni di lusso, come sarti Prada SpA o Hermes International SCA, e non come un produttore di auto. Ferrari sta lavorando ai dettagli del suo debutto al New York Stock Exchange nella seconda metà di ottobre. Da fonti interne a Wall street. Una fascia di prezzo non è stata ancora fissata anche perchè il settore risiede ancora le note negative provenienti dalla germania.

Le Case automobilistiche europee hanno perso circa $ 50 miliardi di valore di mercato in quanto da quando Volkswagen ha ammesso il 18 settembre che alcuni dei suoi motori diesel sono dotati di un software progettato per aggirare le prove di emissione nei laboratori. Le azioni di Volkswagen hanno immerso il 40 per cento nel periodo, mentre con sede a Parigi di PSA Peugeot Citroën sono scesi del 14 per cento e la quotazione Fiat Chrysler alla borsa di Milano è sceso del 9 per cento.

Valutazione per Ferrari

Ferrari, Ferrari, FerrariI colloqui preliminari mostrano che la quota del 10 per cento Ferrari Fiat Chrysler che sta mettendo sul mercato per l’IPO potrebbe essere di un valore di circa 1 miliardo di euro. Circa la metà è attesa per un valore completo di affari di 10 miliardi di euro che  si basa sulla forza del suo marchio. Ferrari, che sarà quotata a New York sotto il ticker FRRI , sarà completamente separata da Fiat Chrysler all’inizio del prossimo anno. Il Vice Presidente Piero Ferrari, figlio del fondatore Enzo Ferrari, manterrà il suo 10 per cento di partecipazione. UBS AG, Bank of America Corp. Merrill Lynch, Banco Santander SA, Mediobanca SpA e JPMorgan Chase & Co. stanno consigliando l’acquisto sulla IPO.

La cessione fa parte della strategia di Marchionne di raccogliere circa $ 5 miliardi per Fiat Chrysler per tagliare il debito e contribuire a finanziare un programma di investimenti da 48 miliardi di euro che si concentra sull’espansione tra Jeep, Alfa Romeo e Maserati, marchi a livello globale. Lo spinoff Ferrari potrebbe generare più di 3 miliardi di euro per Fiat, tra cui i proventi della IPO e un pagamento in contanti superiore a 2 miliardi di euro al gruppo di Maranello. La famiglia Agnelli che controlla la Fiat Chrysler è anch’essa destinata a mantenere il controllo di voto sulla Ferrari.

Fonte Bloomberg