Articoli recenti

Azioni cinesi ribassi inattesi

azioni cinesi

La leva sulle operazioni delle azioni cinesi è aumentata ad un record sproposistato rispetto alla dimensione del mercato, tanto più i prezzi scendono più velocemente, tanto più  gli operatori tagliano le posizioni perderti a causa dei margini richiesti.

azioni cinesi, azioni cinesi, azioni cinesi, azioni cinesi

Il saldo dei prestiti di margine sulle borse di Shanghai e Shenzhen è salito al 4,4 per cento della capitalizzazione di mercato complessiva, il 2 luglio dal 3,6 per cento, il 12 giugno, prima che la rotta è iniziata, come mostra il grafico allegato. I dati non includono l’indebitamento non regolamentato, che BoCom International Holdings Co. stima a circa 322 miliardi dollari. Ciò aumenterebbe il debito sul rapporto di capitalizzazione di mercato da oltre il 9 per cento. La leva superiore potrebbe minare le misure del governo per arginare la più ripida di tre settimane rotta in azioni della nazione in un quarto di secolo. I trader hanno ridotto le posizioni per nove giorni fino a giovedi, il più lungo tratto di ribassi sul mercato asiatico, anche come il taglio dei tassi di interesse della banca centrale, il regolatore di titoli ha facilitato le regole per il margin-trading.

azioni cinesi, azioni cinesi, azioni cinesi

Il saldo dei prestiti di margine sulle borse di Shanghai e Shenzhen è sceso di 46,1 miliardi dollari a 319 miliardi dollari al Giovedi dal picco del 18 giugno, secondo i dati più recenti di scambio. Il 13 per cento a fronte di un calo del 31 per cento, 3.200 miliardi dollari di perdita nel valore delle azioni cinesi da venerdì, come mostra il grafico allegato. Un’ondata di cinque volte in scommesse leveraged aveva contribuito a spingere l’indice Shanghai Composite Index a un guadagno superiore al 150 per cento nei 12 mesi al 12 giugno. L’indicatore azionario è salito del 2,9 per cento lunedi, dopo un salto del 7,8 per cento a inizio delle negoziazioni. BoCom sostiene che i conti margine non ufficiali hanno leverage “significativamente” più elevati di quelli aperti attraverso mediazioni e possono investire in qualsiasi titolo, non solo quelli controllati da parte del regolatore.